Lara Polita e le esalazioni industriali: i comunicati stampa del Sindaco di Falconara sono sterili come le interlocuzioni avute dal 2018 con il Ministero dell’Ambiente e la Regione Marche. Intanto i Consiglieri che la sostengono hanno bocciato la richiesta di CiC di istituire un presidio sanitario locale per assistere la popolazione durante i ripetuti e invasivi episodi di esalazioni industriali moleste.

Scritto il 6 Gennaio 2024 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Consigli Comunali, Salute e sicurezza

Dal Resto del Carlino di giovedì 4 gennaio 2024 segnaliamo e diffondiamo l’intervento della nostra rappresentante nel Consiglio Comunale di Falconara Marittima, Lara Polita. La Consigliera opportunamente ricorda come in realtà il Sindaco abbia già avuto occasioni di incontro con il Ministero dell’Ambiente ma, purtroppo, le ha sprecate.
Inoltre, il Comune di Falconara e la Regione Marche sono i reali responsabili dell’interruzione del tavolo tecnico avviato dai cittadini di Falconara/Castelferretti nel 2017 con la Prefettura di Ancona. Una responsabilità che li coinvolge entrambi dato che è proseguita con l’estromissione completa dei volontari del Comitato Mal’aria – Falconara M. e dell’Ondaverde ODV Falconara M. da qualsiasi incontro e decisione successiva.

Quali garanzie sulla fine delle esalazioni si possono aspettare i falconaresi da incontri tra soggetti istituzionali che fino ad oggi non hanno determinato alcuna inversione di rotta?

Servono decisioni e azioni coerenti con le parole dei comunicati stampa, coerenza con atti amministrativi fatti.

Un errore ulteriore e recente è stato commesso proprio in Consiglio Comunale di Falconara Marittima, dove i Consiglieri che sostengono il Sindaco hanno respinto la richiesta di Cittadini in Comune di istituire un presidio sanitario locale che possa assistere la popolazione durante i ripetuti e invasivi episodi di esalazioni industriali moleste. Quella richiesta (mozione) poteva e doveva essere invece approvata e attivata anche e proprio per dare un segnale di discontinuità agli enti sovracomunali.
2024-genn-4-esalazioni-rdc.jpg
Lista civica Cittadini in Comune – Falconara Marittima

Commenti

Rispondi

You must be logged in to post a comment.