Sicurezza strade quartiere Fiumesino: la richiesta di convocazione urgente della Commissione consiliare V^, presentata il 25 gennaio, è stata di fatto fatta cadere nel vuoto dalla maggioranza!

Scritto il 18 Marzo 2022 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Consigli Comunali, Quartieri, Salute e sicurezza

 doppio-simbolo.JPG Comunicato stampa del 02/02/2022.
20220203-cic-fiumesino-sicurezza-strade-ignorata-la-richiesta-di-commissione-urgente-rdc.jpg Stamane come Capogruppo Cic/Fbc e SAF, tramite la Segreteria, ho sollecitato la convocazione della Commissione consiliare V^, presieduta dal Consigliere Zizzamia e formalizzata in data 25 gennaio (vedi pdf a seguire) insieme ai gruppi M5S, PD, IV e Misto.

fiumesino-pedoni-richiesta-convocazione-commissione-consiliare-v-firmata.pdf

A seguito dell’investimento mortale, avvenuto a Fiumesino pochi giorni prima, una richiesta di convocazione urgente presentata dai due terzi dei componenti della Commissione, avrebbe dovuto indurre ad una convocazione tempestiva. Dopo un fatto così grave non possiamo accettare che la maggioranza si nasconda dietro le pieghe del Regolamento del consiglio comunale che purtroppo non prevede termini di accoglimento per le richieste di urgenza.

Al grave fatto sono seguiti vari incontri importanti fra gli Assessori competenti, il Sindaco e gli Enti coinvolti e si sono svolti eludendo qualsiasi tipo di confronto istituzionale preventivo con i Consiglieri (tutti, sia di minoranza che maggioranza). Sarebbe stato utile convocare la Commissione con immediatezza, prima di procedere agli incontri o al limite durante, perché l’Anas poteva essere convocata proprio in Commissione, ciò avrebbe dato non solo possibilità a tutti i Consiglieri di porre domande e riflessioni, concorrendo alle valutazioni sui possibili interventi da adottare, ma anche ai  cittadini di poter ascoltare i contenuti di quell’incontro perché sarebbe avvenuto in streaming e ne sarebbe rimasta la registrazione.

20220203-cic-fiumesino-richiesta-commissione-boicottata-dalla-maggioranza-corr-a.jpg

Roberto Cenci – Capogruppo e Consigliere liste civiche Cittadini in Comune, Falconara Bene Comune e SiAmo Falconara sinistra in comune

Commenti

Rispondi

You must be logged in to post a comment.