Sostegno al Comune di Jesi e ai lavoratori della Caterpillar.

Scritto il 18 Dicembre 2021 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini

In qualità di Capogruppo e Consigliere delle liste CIC/FBC e SAF del Comune di Falconara rivolgo un appello al Consiglio Comunale (maggioranza e opposizioni) e al Sindaco Stefania Signorini, affinché nei prossimi giorni il nostro Comune prenda posizione a favore dei lavoratori della Caterpillar di Jesi (@Caterpillar-senzatregua). Non solo perché alcuni di quei lavoratori sono residenti nel nostro Comune; non solo perché si tratta di un’azienda del territorio già pesantemente colpito dalla crisi; ma anche perché questa e altre vertenze simili (aziende sane, che hanno lavoro, ma che decidono comunque di delocalizzare) sono inaccettabili e ci riguardano tutti da vicino. Il nostro gruppo consiliare trova utile che tutti i Comuni della Vallesina accompagnino il Comune di Jesi con il proprio sostegno nel tentativo di scongiurare l’epilogo annunciato dei licenziamenti.

La vertenza della Caterpillar di Jesi può aiutare a capire quanto sia centrale e importante porre un argine alle delocalizzazioni, assolutamente inaccettabili quando non motivate da ragioni di mancanza di lavoro o inefficienze. Queste delocalizzazioni sono sinonimo di speculazione sui costi del lavoro e quindi gravemente dannose per la vita delle persone, degli operai, degli impiegati, delle rispettive famiglie, e dell’intero Paese. Su questo argomento da mesi richiamano l’attenzione anche gli operai del @Collettivo Di Fabbrica – Lavoratori Gkn Firenze.

Questi casi, presi uno ad uno, si presentano agli occhi dell’opinione pubblica come vertenze non risolvibili, ma non è così, la politica e le istituzioni devono e possono intervenire per prevenirli. Moltissimi lavoratori e lavoratrici in questi anni pur di riuscire a lavorare hanno accettato tanti sacrifici, deve esserci un limite oltre al quale non si deve scendere, perché altrimenti ci sarà sempre qualche angolo del mondo in cui potrà risultare più conveniente delocalizzare il lavoro per ottenere costi inferiori di manodopera.

Vorremmo si riuscisse a fare insieme, trasversalmente, qualcosa di importante per tutte le famiglie coinvolte: l’Amministrazione Comunale, con la firma dal Sindaco a tutti i Consiglieri, scriva una nota al Presidente del Consiglio e al Ministro dell’Economia chiedendo una soluzione che impedisca la delocalizzazione della Caterpillar e un provvedimento immediato che disincentivi le delocalizzazioni, invitando ogni Comune della Vallesina a fare altrettanto, in particolare perché quando si affrontano vertenze del genere non può esserci condizione peggiore di quella di sentirsi soli.

Nella giornata di lunedì 20 dicembre c.a. questa proposta verrà presentata ufficialmente dal nostro gruppo consiliare, attraverso una PEC che indirizzeremo al Sindaco, al Presidente del Consiglio Comunale e ai Capigruppo del Comune di Falconara M.

Roberto Cenci – Capogruppo e Consigliere comunale liste civiche

Cittadini in Comune/Falconara Bene Comune e SiAmo Falconara sinistra in Comune

caterpillar-senza-tregua.jpg

Commenti

Rispondi

You must be logged in to post a comment.