Dietro la querela nei confronti del Consigliere comunale della Lega – Stefano Caricchio – non c’è soltanto la volontà INTIMIDATORIA nei confronti di tutti i Consiglieri di minoranza. L’Amministrazione Signorini, da mesi, sta facendo pressione nei confronti della Commissaria provinciale di Ancona della Lega per inglobare anche la Lega Falconara all’interno della maggioranza che la sostiene, ma il Consigliere Caricchio rappresenterebbe un grosso incomodo per aver ragionato con la propria testa riguardo alla politica dell’Amministrazione, per aver espresso voti simili a quelli dei Gruppi di opposizione piuttosto che piegare la testa in base al colore politico. La querela, notificata a Caricchio alle 9.20 del 23 dicembre 2020 dai Carabinieri di Falconara e notiziata dallo stesso Consigliere ai Gruppi di opposizione, è un attacco al diritto di critica mai accaduto in decenni di Consiglio comunale a Falconara. Una indecenza che forse non ha ancora toccato il fondo e che ha bisogno di menzogne come quando la nostra protesta viene descritta come una scusa per prendersi un giorno di vacanza mentre Sindaco e Giunta si guardano bene dal confessare che spesso le Commissioni consiliari hanno lavorato solo grazie alla presenza dei Consiglieri di minoranza!

Scritto il 29 Dicembre 2020 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini

Nei Consigli comunali di Falconara Marittima non è mai accaduto che un Consigliere fosse querelato dalla Giunta per le critiche, anche durissime, rivolte all’operato dell’Amministrazione.

Ogni Amministratore e ogni Giunta hanno sempre risposto politicamente e con argomentazioni alle dure critiche.

Ma dietro la querela nei confronti del Consigliere comunale della Lega – Stefano Caricchio – non c’è soltanto la volontà INTIMIDATORIA nei confronti di tutti i Consiglieri, volontà già espressa dal Presidente del Consiglio comunale Brandoni con la vergognosa vicenda dei suoi dialoghi con l’A.D. della raffineria API.

Per quanto riguarda il collega Consigliere Caricchio è ormai risaputo pubblicamente che l’Amministrazione Signorini, da mesi, sta facendo pressione nei confronti della Commissaria provinciale di Ancona della Lega per inglobare anche la Lega Falconara all’interno della maggioranza che la sostiene, ma il Consigliere Caricchio rappresenterebbe un grosso incomodo. Infatti Caricchio non sarebbe ben visto dalla Giunta falconarese per aver ragionato con la propria testa sulla questione del Vigile di quartiere, sulla vicenda dell’autovelox, sulla questione dei Pini di via Gobetti, sull’operato del Comandante della Polizia Locale, sul Difensore Civico ecc. e per aver espresso voti simili a quelli dei Gruppi di opposizione piuttosto che piegare la testa in base al colore politico.

Tra la querela e le pressioni per cacciarlo la Giunta Signorini sta toccando il fondo della decenza politica.

Una indecenza che si aggrava quando la nostra protesta viene descritta come una scusa per prendersi un giorno di vacanza.

Sia chiaro: il Consigliere Caricchio ha ritirato la querela il 23 dicembre 2020 alle ore 9,20 presso gli Uffici del Comando dei Carabinieri di Falconara M., ce ne ha dato notizia e ci siamo mobilitati per manifestargli la nostra totale solidarietà nel modo, per ora, più concreto.

Il resto sono menzogne che, a differenza della Giunta falconarese, contrastiamo con atti ed argomentazioni politiche come sappiamo fare da Consiglieri comunali.

Loris Calcina – Capogruppo consiliare CiC/FBC e SAF

Franco Federici – Capogruppo consiliare Italia Viva

Bruno Frapiccini – Capogruppo consiliare Movimento 5 Stelle

Laura Luciani – Consigliera comunale Partito Democratico

Marco Luchetti – Capogruppo consiliare Partito Democratico

Stefano Caricchio – Capogruppo consiliare Lega 

Commenti

Rispondi

You must be logged in to post a comment.