L’Assessore Barchiesi tutela l’ambiente come chi cura una malattia cronica con l’aspirina!

Scritto il 30 Marzo 2019 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Energia e Ambiente, Salute e sicurezza

doppio-simbolo.JPG Recentemente l’Assessore Barchiesi ha scomodato addirittura Greta Thunberg per dimostrare che anche l’Amministrazione comunale di Falconara Marittima sta facendo la sua intensa battaglia per la tutela dell’ambiente.
Il riferimento fa alquanto sorridere visto che le sole azioni di cui la citata Amministrazione è stata capace in 12 anni, in continuità col decennio Brandoni, sono state:

– Montare le lampade al led per l’illuminazione pubblica

– Realizzare la pista ciclabile: si riferisce al tratto lungo appena 500 metri in via Bixio rimasto monco del tragitto di ritorno

– Il potenziamento del piedibus (che in vero è stato possibile grazie al volontariato di tanti genitori)

z-manifesto.JPGIn un Comune come quello di Falconara Marittima, dove i tassi di malattia e morte da inquinamento ambientale sono superiori alla media nazionale, come ormai certificato da 4 indagini epidemiologiche, l’Assessore pensa davvero di servire il bene della comunità con interventi marginali?
L’inadeguatezza e la leggerezza con cui si sta affrontando la questione sarebbero disarmanti se non fossero allarmanti.
Ci troviamo pertanto, di nuovo, a dover ricordare all’Assessore Barchiesi che è ora scossa di pretendere dai soggetti che costituiscono la fonte principale di danno ambientale nel nostro territorio, interventi primari per la rimozione delle cause dell’inquinamento.
Nel contesto Falconarese, la problematica ambientale versa in condizioni tragiche ed è inammissibile che le sole azioni intraprese si limitino alle lampade al led o a 500 metri di pista ciclabile. Ci sembra quasi una presa in giro. Che impatto possono avere queste minime misure sui livelli di inquinamento dell’aria, del suolo e delle falde acquifere falconaresi?
Nessuno.

Come sempre, come ormai da un decennio abbondante, la popolazione è sacrificata sull’altare dell’incapacità e della remissività con i poteri forti.

Staff comunicazione liste civiche Cittadini in Comune/Falconara Bene Comune e SiAMO Falconara Sinistra in Comune

Commenti

Rispondi

You must be logged in to post a comment.