I Consiglieri che sostengono il Sindaco Signorini sono tutti civicamente coscienti della responsabilità che hanno dichiarato di voler assumere di fronte alla cittadinanza di Falconara? Ieri la protesta compatta delle minoranze (PD – Lega – M5S – CiC/FBC/SAF) che sono uscite dall’aula ha dimostrato per l’ennesima volta che i Consiglieri che sostengono il Sindaco non sono in grado di garantire il numero legale ed i lavori del Consiglio comunale. Da mesi alcuni Consiglieri di maggioranza si comportano come se l’incarico assunto sia un peso, irrispettosi verso la cittadinanza e l’Istituzione!

Scritto il 20 Dicembre 2018 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Consigli Comunali

doppio-simbolo.JPG

Per due volte il Consigliere Luchetti aveva già dato voce al fatto che fosse la presenza e i voti garantiti dalle opposizioni a consentire di svolgere i regolari lavori del Consiglio comunale rispetto ad alcuni Consiglieri della maggioranza del Sindaco che a un certo punto del Consiglio comunale se ne andavano o non risultavano più presenti.

Ad esempio nel Consiglio del 29 ottobre scorso mentre i Consiglieri di minoranza garantirono lo svolgimento dei lavori fino all’ultimo minuto utile, 4 di quelli del Sindaco lasciarono l’assemblea. Responsabilmente fu la presenza (ed il voto favorevole) della minoranza che permise di approvare la Proposta di variazione dell’offerta formativa degli Istituti comprensivi Galileo Ferraris e R. Sanzio per l’attivazione di una sezione ad indirizzo musicale presso la Scuola secondaria di 1° grado G. Ferraris e l’avvio presso la Scuola dell’infanzia l’Aquilone” di una sezione ad indirizzo montessoriano per l’a.s. 2019/2020“.

Anche nel Consiglio comunale del 29 novembre fu la presenza e il voto dei Consiglieri di minoranza a garantire l’esecutività di un Atto riguardante il Regolamento Edilizio. Alcuni Consiglieri del Sindaco se ne erano andati via prima e, se fosse stato per loro, quell’Atto non avrebbe sortito alcun effetto!

La domanda è: i Consiglieri che sostengono il Sindaco Signorini sono tutti civicamente coscienti della responsabilità che hanno dichiarato di voler assumere di fronte alla cittadinanza di Falconara?

Il paradosso si è verificato alla Commissione Bilancio del 18 dicembre: il Presidente che aveva convocato la Commissione (Luca Cappanera), è stato a sua volta “convocato” (con una telefonata) dall’Assessore al Bilancio. Erano trascorsi 40 minuti dall’orario di convocazione e il Presidente di Commissione non c’era!  Non solo: i partecipanti sono stati solo i Consiglieri di CiC/FBC/SAF – PD – Lega e M5S. Non c’era neanche un Consigliere di maggioranza!

Loris Calcina – Capogruppo consiliare CiC/FBC e SAF

Commenti

Un Commento a “I Consiglieri che sostengono il Sindaco Signorini sono tutti civicamente coscienti della responsabilità che hanno dichiarato di voler assumere di fronte alla cittadinanza di Falconara? Ieri la protesta compatta delle minoranze (PD – Lega – M5S – CiC/FBC/SAF) che sono uscite dall’aula ha dimostrato per l’ennesima volta che i Consiglieri che sostengono il Sindaco non sono in grado di garantire il numero legale ed i lavori del Consiglio comunale. Da mesi alcuni Consiglieri di maggioranza si comportano come se l’incarico assunto sia un peso, irrispettosi verso la cittadinanza e l’Istituzione!”

  1. Elisabetta Sardi il 21 Dicembre 2018 00:22

    Sono scandalosamente irresponsabili

Rispondi

You must be logged in to post a comment.