SOLUZIONI AL PROBLEMA DEGLI SCOLMATORI: FBC/CiC soddisfatte che la loro proposta del luglio 2016 per RIDURRE GLI INTERVENTI INVASIVI SULLA SPIAGGIA abbia convinto anche il Sindaco. Rimaniamo basiti sul fatto che “finora l’ipotesi non è mai stata approfondita“! ADESSO BASTA CON LE CHIACCHIERE E SI CERCHINO I FINANZIAMENTI, ANCHE NELL’UNIONE EUROPEA!

Scritto il 15 Giugno 2017 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Infrastrutture e Territorio, Salute e sicurezza

simboliDallo studio prodotto dall’Università Politecnica e dalle dichiarazioni rilasciate dal Sindaco di Falconara in occasione dell’iniziativa organizzata dalla CNA, prendiamo favorevolmente atto dell’obiettivo di limitare al minimo gli interventi impiantistici in spiaggia, privilegiando la raccolta delle acque a monte. Il 25 luglio 2016, con un proprio Ordine del Giorno, FBC/CiC avevano auspicato soluzioni che  contemperassero efficacia e basso impatto ambientale e avevano chiesto di approfondire la fattibilità di vasche di contenimento a mezza costa che consentirebbero di ridurre ildimensionamento di quelle da realizzarsi sulla spiaggia a vantaggio di un più contenuto impatto“! La richiesta della Consigliera di FBC/CiC – Lara Polita – fu inserita e approvata nella successiva Deliberazione del Consiglio comunale di Falconara del 15 settembre 2016.

Oggi, attenendoci alle notizie di stampa che riferiscono le dichiarazioni del Sindaco ma, allo stesso tempo, sottolineano che “finora l’ipotesi non è mai stata approfondita“, chiediamo il perché si è perso tempo e si sta perdendo tempo!

E’ ora di smetterla con le chiacchiere!  E’ ora di stringere sui tempi!

Ricordiamo come esattamente un anno fa (era l’8 giugno 2016) ci eravamo trovati per un Consiglio comunale congiunto Ancona-Falconara per ascoltare le proposte dello studio commissionato da Multiservizi.
E’ ormai il tempo delle decisioni e della ricerca dei finanziamenti che, riguardando cifre consistenti, dovranno essere ricercati con il coinvolgimento di tutte le istituzioni, in tutte le possibili sedi, compresa l’Unione Europea.
<<Occorre lavorare da subito per tornare ad avere il mare pulito in tempi certi>> ha dichiarato Lara polita che ha aggiunto: <<Su questo non sembra ci sia la necessaria determinazione: continuare a cercare soluzioni solo per accorciare i tempi dei divieti di balneazione è una decisione che può sottintendere il pericoloso messaggio “tanto non ce la faremo mai”…>>

Staff comunicazione liste civiche Falconara Bene Comune e Cittadini in Comune

Commenti

Rispondi

You must be logged in to post a comment.