COMUNE DI FALCONARA: LA “TRASPARENZA” SI VEDE DAL MATTINO…

Scritto il 28 Ottobre 2015 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini

senza-ric-sindaco.jpgL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE ORGANIZZA LA GIORNATA TRASPARENZA VENERDI’ 30 ottobre ore 10-13 al centro PERGOLI…
LA MODALITA’ IN CUI E’ PROMOSSA E’ UNA CONTRADDIZIONE ECCLATANTE!!!!
Quanti cittadini potranno realmente partecipare a quell’ora? 

Che cosa ha fatto l’Amministrazione comunale per divulgare e promuovere al massimo l’iniziativa, oltre che a pubblicarla nel sito web del comune?
I Politici e i Tecnici parleranno a se stessi e a pochi pensionati … che magari scoraggiati dal freddo entreranno al Pergoli a cercare un po’ di tepore?

AVEVO CHIESTO ALL’ULTIMA CONFERENZA DEI CAPOGRUPPO DEL 23.09.2015 DI ORGANIZZARE LA GIORNATA DELLA TRASPARENZA DENTRO UN CONSIGLIO COMUNALE APERTO A TUTTA LA CITTADINANZA … IN ORARIO E LUOGO IDONEI A FAVORIRE LA PARTECIPAZIONE … PER DARE MAGGIORE RISALTO … PER RENDERE MAGGIORMENTE CONSAPEVOLI I CONSIGLIERI COMUNALI E I CITTADINI DI QUESTA IMPORTANTE NORMATIVA CHE DOVREBBE FAVORIRE LA TRASPARENZA AMMINISTRATIVA E LA PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI!
Ma la modalità di organizzazione scelta dall’Amministrazione comunale forse gli servirà per dire che la gente non è venuta perchè non sente il tema della trasparenza!
COSTRUIRE PARTECIPAZIONE E TRASPARENZA non significa solo aspettare la partecipazione dei cittadini, ma promuoverla e renderla possibile in tutti i modi. 
FAR CRESCERE LA CONSAPEVOLEZZA aumenta il senso di Responsabilità dei cittadini … Ma questo, si sa, non è una priorità per questa Amministrazione! 

Riccardo Borini – Consigliere comunale liste civiche FBC e CiC

Commenti

Rispondi

You must be logged in to post a comment.