CAM SpA: la Giunta Brandoni ed il Consiglio di Amministrazione sferrano un altro colpo basso ai lavoratori dei servizi strumentali

Scritto il 11 Maggio 2011 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Energia e Ambiente

CAM SpAIl 29 Marzo scorso la Giunta Comunale di Falconara M.ma – su richiesta del CdA CAM SpA – ha deliberato un altro “colpo basso” e rischioso per i lavoratori dei servizi strumentali (spazzatura strade, verde, ecc.).

E’ stato deciso di anticipare la tempistica dell’Accordo Quadro sottoscritto il 22/12/2010 tra Comune di Falconara M.ma, Marche Multiservizi SpA e CAM SpA in modo da conferire alla nuova Società creata  – Marche Multiservizi Falconara Srl – anche l’immobile della sede del CAM e dei relativi mutui.

Ovviamente l’Assemblea dei soci del CAM ha approvato.

Da parte sua MMS SpA Pesaro “ha definitivamente espresso la volontà di accettare il conferimento degli immobili e del relativo indebitamento, senza attendere il completamento dell’operazione di aggregazione societaria”.

Cosa cambia per i lavoratori?

Conferendo adesso, in anticipo, gli immobili inerenti la gestione caratteristica a MMS SpA PS, viene meno la garanzia (data dagli immobili stessi) per l’eventuale prosecuzione della gestione dei servizi strumentali (e dei lavoratori) da parte di CAM SpA qualora non fosse possibile conferire in MMS SpA PS quei servizi.

Oggi come oggi, infatti, non esiste la garanzia che MMS SpA PS assorbirà i servizi strumentali in quanto è ancora possibile che la norma imponga di separare i due rami di attività (raccolta rifiuti e servizi strumentali).

Se ciò avverrà che fine faranno i lavoratori dei servizi strumentali?

Attualmente MMS SpA PS si limita ad un generico “impegno a trovare delle soluzioni che garantiscano l’occupazione dei lavoratori dei settori strumentali“.

Troppo poco!

Pertanto con l’Atto di Indirizzo della Giunta Brandoni, i lavoratori dei servizi strumentali di fatto vengono privati del “paracadute” del CAM SpA (con gli immobili) che l’Accordo Quadro del dicembre 2010 aveva garantito.

Quel “paracadute” votato dal Consiglio Comunale viene eliminato evitando di passare proprio in Consiglio … Passaggio doveroso poiché la modifica apportata all’Accordo Quadro è indubbiamente peggiorativa per i lavoratori!

Ma la Giunta Comunale, con furbizia, tenta di nascondere ai lavoratori stessi e al Consiglio Comunale la sostanza del suo Atto e costringe un umiliato Consiglio a prenderne atto solo più avanti, quando gli sarà sottoposta l’approvazione della cessione delle quote del CAM SpA a MMS Falconara Srl !

Loris Calcina (capogruppo consiliare Lista Civile Cittadini in Comune – Falconara M.ma)

l’Atto di Indirizzo della Giunta Comunale

Commenti

Rispondi

You must be logged in to post a comment.