Confronto tra i candidati sindaci organizzato dal DLF

Scritto il 28 Marzo 2008 
Pubblicato su Eventi, Iniziative, Progetti

DLF – associazione dopolavoro ferroviario – di Falconara Marittima, ha organizzato per Sabato 29 Marzo, ore 17.30 presso il Centro Pergoli di Piazza Mazzini un CONFRONTO tra gli 8 CANDIDATI SINDACI.
In particolare sarà chiesto ai candidati come intendono affrontare la questione Squadra Rialzo, l’officina ferroviaria costruita nel 1902.

Essa è stata il primo complesso industriale di notevoli dimensioni sorto a Falconara M.ma ed era specializzata nelle grandi riparazioni sui carri merci ferroviari i quali venivano per l’appunto “rialzati” dagli assi e completamente restaurati. Dal 1942 al 1947 – per motivi strategici legati alla Seconda Guerra Mondiale – la Squadra Rialzo fu trasformata in “Centro Sussidiario Trazione”, ossia in un deposito di locomotive decentrato.

Dal 1947 fino alla sua chiusura nel 2000 l’Officina Squadra Rialzo si è distinta sempre come uno dei migliori impianti della rete ferroviaria italiana ed è stata sempre utilizzata per la riparazione dei carri merci ferroviari.
Dopo la sua chiusura, il Dopolavoro Ferroviario di Falconara ha conservato e curato all’interno dell’Officina Squadra Rialzo una parte del notevole patrimonio di locomotive a vapore e carrozze ferroviarie che hanno fatto la storia dei trasporti del ‘900 marchigiano.
Protetto e sottoposto a vincolo conservativo, questo patrimonio ha connotato la Squadra Rialzo come un vero e proprio Museo Ferroviario delle Marche che ha attratto da subito Associazioni Ferroviarie inglesi (Rialway Touring Company e Locomotive Club of Great Britain) e nel 2005 appassionati danesi, tedeschi, svedesi e norvegesi (Intraexpress di Berlino, Rialway Scene Tours di Malmoe).

Ma le potenzialità e la duttilità dell’Officina Squadra Rialzo si sono manifestate allorché nel 2004 – 2005 – 2006 è stata utilizzata per spettacoli teatrali e musicali che hanno riscosso grande successo di pubblico e ampia risonanza su tutta la stampa nazionale ed estera per la qualità degli eventi, l’acustica eccezionale, la capienza e per la particolare e affascinante scenografia.
Le iniziative di “Continente Donna”, “Rosso Antigone un passo dall’infinito”, gli spettacoli musicali con il Klezmer Festival ed il teatro della Compagnia “I Malacarne” hanno “consacrato” la Squadra Rialzo di Falconara M.ma come una OFFICINA CULTURALE dove la originaria idea museale si fonde, si potenzia e si dona scenograficamente al teatro ed alla musica.

banner-rialzo

Oggi l’Officina Squadra Rialzo di Falconara M.ma, gioiello di archeologia industriale, è sottoposta al vincolo di tutela da parte del Ministero dei Beni Culturali. C’è soltanto una possibilità per scongiurare l’alienazione di questo Bene Comune: la Sovrintendenza per i Beni Culturali delle Marche ha avviato la procedura di consultazione degli Enti locali (Regione Marche – Provincia di Ancona – Comune di Falconara M.ma), prevista dalla legge, prima di procedere alla definitiva vendita dell’immobile alla Società petrolifera API.
Ciò significa che poiché il sito è sottoposto al vincolo di tutela da parte del Ministero dei Beni Culturali, la ex Squadra Rialzo di Falconara M.ma può essere acquisita a patrimonio pubblico da uno o più Enti locali esercitando il diritto di prelazione.

Commenti

Rispondi

You must be logged in to post a comment.