DOG BEACH: LETTERA APERTA AI PROPRIETARI DEI CANI E AI FRUITORI DELLA SPIAGGIA DI FALCONARA M.

Scritto il 13 Febbraio 2018 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Infrastrutture e Territorio

senza-ric-sindaco.jpgStimati proprietari di cani e stimati fruitori della spiaggia di Falconara M.,
finalmente la spiaggia di Falconara si doterà di un servizio di Dog Beach.

Il merito va attribuito alla buona idea dell’imprenditore di Base Mare al quale va ascritto un altro merito: la sua apprezzabile iniziativa fungerà da motore per cambiare il Piano di Utilizzazione del litorale sud che, per responsabilità dell’Amministrazione comunale, dal 2010 non ha mai dato la possibilità (e non l’avrebbe mai data!) di realizzare tale servizio.
Lo stesso Assessore ai Lavori Pubblici – Ing. Matteo Astolfi – ha confermato quanto sopra con la seguente dichiarazione del 9 febbraio scorso: “
Il progetto dovrà essere inserito nella variante al Piano spiaggia e potrà vedere la luce nell’estate 2019 (…)“.

Parole che attestano anche i tempi lunghi (un altro anno e mezzo) per la realizzazione della Dog Beach, lungaggini che sarebbero state evitate se nel Piano del 2010 fosse stato accolto un emendamento delle scriventi liste civiche Falconara Bene Comune/Cittadini in Comune.
Infatti, come potete vedere dai dettagli del Piano spiaggia che pubblichiamo, nel 2010 l’Amministrazione comunale Astolfi/Signorini/Brandoni, aveva individuato 2 aree con accesso per cani: in zona spiaggia libera di Palombina Vecchia (confine con Ancona) e tra Villanova e via Roma (1° cavalcavia).
Base Mare che propone il progetto odierno è in tutt’altra zona, destinata a club e associazioni e NON PREVISTA per realizzare la Dog Beach!


spiaggia-cani-villa.jpg   spiaggia-cani-palombina.jpg

spiaggia-cani-base-mare.jpg

Cittadini in Comune, in fase di adozione del Piano, aveva proposto un emendamento in Consiglio comunale (10 marzo 2010), con il quale, in sostanza, si dava la possibilità a tutti gli operatori balneari di realizzare le aree attrezzate per i cani, evitando di impegnare spiaggia libera.
emendamento-ult.jpgL’emendamento di CiC, bocciato dai Consiglieri TUTTI, avrebbe permesso a Base Mare di realizzare la Dog Beach entro l’estate prossima!
Concludendo, se la Variante al Piano spiaggia per permettere la realizzazione del progetto di Base Mare verrà proposto prima delle elezioni comunali del prossimo maggio, FBC/CiC voteranno sicuramente a favore in Consiglio comunale poiché, a differenza di questa Amministrazione comunale, non siamo faziosi e riconosciamo dove sta la buona proposta. Se, al contrario, non saranno capaci di portare la Variante all’approvazione del Consiglio, qualora i Falconaresi ci affidassero l’amministrazione della città con le elezioni del prossimo maggio, assicuriamo fin da ora che la Variante per realizzare il Dog Beach sarà realizzata.

Cordiali saluti


Staff comunicazione liste civiche Falconara Bene Comune e Cittadini in Comune

Commenti

Rispondi

You must be logged in to post a comment.