Il Sindaco/Assessore Goffredo Brandoni senza una prospettiva urbanistica per Falconara, replica a CiC mostrando una memoria deformata delle recentissime vicende amministrative della città!

Scritto il 13 Agosto 2011 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini

A proposito della replica del Sindaco di Falconara M.ma alla nostra conferenza stampa sottolineiamo che l’unica argomentazione rimastagli è quella “alterata” della partecipazione di alcuni esponenti di Cittadini in Comune all’ultima Amministrazione di centro sinistra guidata dal dott. Riccardo Recanatini.

Il tentativo del Sindaco Brandoni di trascinare una realtà politica giovane ed innovativa come la Lista CiC in responsabilità inesistenti, è un “disco rotto e deformato” che periodicamente il Sindaco tenta di far suonare!

Il Sindaco Brandoni dimentica sempre la parte distintiva della breve partecipazione di alcuni degli attuali esponenti di CiC all’esperienza della Giunta Recanatini: l’abbandono del centro sinistra nel momento in cui ai loro progetti utili per Falconara (fossi Castelferretti – contratto di quartiere Villanova/Falconara Nord – acquisizione ex Officina squadra rialzo) vennero preferiti quelli disastrosi che lo stesso Sindaco Brandoni ed il PdL falconarese hanno fatto propri:

         Quadrilatero e sacrificio di quanto previsto dal Piano Regolatore per l’area di Castelferetti;

         Bypass ferroviario API;

         Lottizzazione Montedomini di Castelferretti.

Il puerile tentativo del Sindaco di Falconara di trascinare Cittadini in Comune nella corresponsabilità della gestione del centro sinistra di Recanatini non riesce a mascherare la palese dimostrazione della inattitudine del Sindaco ad elaborare una strategia urbanistica chiara e capace di inquadrare quanto meno una prospettiva per il rilancio della città”.

Finora i suoi disarticolati propositi urbanistici o sono stati sonoramente bocciati dai cittadini e dai loro Comitati, oppure sono stati completamente emendati con le idee di CiC (Piano litorale Nord) oppure sono idee mutuate e riciclate da quelle di tecnici urbanisti indipendenti (ipotesi urbanistica Falconara Alta).

Lista Civile Cittadini in Comune – Falconara M.ma

Commenti

5 Commenti a “Il Sindaco/Assessore Goffredo Brandoni senza una prospettiva urbanistica per Falconara, replica a CiC mostrando una memoria deformata delle recentissime vicende amministrative della città!”

  1. Clemente Rossi il 20 Agosto 2011 15:24

    Cari amici,
    avrei assistito volentieri alla V/S Conferenza Stampa del 11/8 sulle problematiche urbanistiche della città, ma non ho potuto, per motivi strettamente personali.
    Un po’ me ne rammarico, data l’importanza del tema, per altro verso non me ne dolgo, perché mi sarei trovato in sincera difficoltà.
    Essa nasce dalla lettura attenta del V/S Comunicato, intriso di mezze verità, di disinvolte perifrasi dialettiche, di sostanziale posizione preconcetta verso l’attuale Amministrazione.
    Ben sapete quanto sia interessato ad un Movimento Civico trasversale, di cui, oltre tutto, anche Voi siete una innegabile espressione, che raggruppi varie voci, diverse esperienze culturali e militanze politiche, che nasca e si fermenti come esigenza di rinnovamento vero, con ampio respiro strategico.
    Onestamente non vedo queste caratteristiche nel vostro agire, o non le noto chiaramente.
    Troppa è la vostra attenzione e l’impegno profuso per tentare di sospingere l’Amministrazione Comunale verso angoli conservatori e di farla apparire reazionaria; sospetta è l’azione di distinguere costantemente l’azione del Sindaco dalla Maggioranza che lo sostiene; assolutamente inadeguata e antistorica l’azione, a volte palese, altre surretizia, ma sempre forzata, di dividere le forze politiche fra buone e cattive, fra salvatori e devastatatori, fra cementificatori e “figli dei fiori”.
    Alla base emerge, sempre, l’idea, anche se Voi vi affrettate a negarlo, di sentirvi elite pensante, gli unici dotati di onestà intellettuale, detentori del verbo o gioiosa avanguardia progressista.
    Ma vengo rapidamente ai temi urbanistici.
    Ovviamente solo ad alcuni di essi, quelli che mi sembrano più delicati, attuali e discutibili.
    L’Urbanistica fa “cassa”?
    Senza infingimenti e falsi pudori: Chi può affermare il contrario?
    Non è vero, forse, che è l’unico potere autentico (parlo di quello economico) in mano realisticamente ai Comuni? Anche se Altri sovraordinati, vedi Stato, Regione, Provincia in primis, tentano regolarlo o scalfirlo, spesso indebitamente.
    Il problema vero non è quello di non ricavare “quattrini”, a prescindere, dai programmi urbanistici, bensì quello di coniugarli, in sinergia con altri possibili canali finanziari, con uno sviluppo equilibrato della città, con il mutare continuo delle sue esigenze, con un uso assennato del territorio, con la salvaguardia delle sue risorse, con la valorizzazione delle sue tradizioni e, in definitiva, con un miglioramento della qualità della vita.
    Di più. Ciò che maggiormente mi interessa è quello di utilizzare la programmazione urbanistica come strumento per creare occasioni di sviluppo economico, nuove attività imprenditoriali, posti di lavoro duraturi, futuro possibile per le nuove generazioni.
    Domandiamoci:
    Qual è il ruolo del nostro territorio, nell’ambito ben più vasto dei suoi asfittici confini amministrativi?
    Quale impulso può dare alla nostra Comunità?
    Può scaturirne un effetto trainante per l’intera Regione, partendo anche dalle molteplici infrastrutture presenti?
    L’Urbanistica può aiutare a dare e darci delle risposte in tali direzioni?
    Sul Bando di interesse ad evidenza pubblica per una nuova moderata urbanizzazione delle Zone Alte di Falconara M. la posizione di C.I.C. mi sembra singolare.
    Tralascio, al riguardo, la speculazione incivile e bugiarda di alcune Forze politiche, o di alcuni membri di esse, che , usando termini indegni e mistificatori, hanno tentato di far passare il Bando come volontà di cementificazione selvaggia, allorché era solo uno strumento, peraltro originale e generalmente apprezzato, di rendere esplicite le reali propensioni e disponibilità economiche e progettuali di proprietari e di imprese, in un momento di grave impasse del settore. Ma è sufficiente leggere il Bando per rendersi conto di quanta demagogia e falsità alberghi nei soliti detrattori.
    Ma per quanto riguarda Voi, cari amici, non potete dare un giudizio negativo, anziché complimentarvi (ma forse chiedo troppo) con l’Amministrazione Comunale quando evidenzia la necessità di progettare un allargamento di Via del Tesoro e un suo innesto diretto nella variante SS 16, al fine di decongestionare il Centro Città.
    Ma il Bando non aveva anche come obiettivo di sollecitare idee e proposte? E se la Giunta le fa proprie, non coglie un obiettivo positivo, anche di democrazia?
    L’ultima perla: I Parcheggi.
    Se si nega che Falconara abbia un problema stringente di traffico veicolare e di esigenza diffusa per la sosta, allora “nulla quaestio”.
    Se, invece, si constata che il problema esiste, perché mai ogni proposta o ipotesi progettuale da parte dell’Amministrazione e/o degli Uffici competenti si tenta di affossarla con ogni mezzo fin dal suo sorgere, prima ancora che venga portata alla conoscenza e al dibattito con i cittadini e le categorie produttive?
    Il sospetto è che si voglia condannare all’immobilismo questa città e che ogni proposta che proviene da una certa parte politica o/e sociale è, per definizione, negativa e, perciò, da affossare.
    Se così fosse, nulla di nuovo si intravede all’orizzonte e il mio amico Brandoni si dovrà accontentare, nonostante gli sforzi, di consegnare una città “semplicemente migliore” di quella che ha trovato.

    Clemente Rossi

  2. fabio 84 il 19 Settembre 2011 12:14

    da sbellicarsi dalle risate dalla prima all ultima riga,prenderete una sberla alle prossime comunali che in confronto quella che prese ciccioli nel 2006 vi sembrera una carezza

  3. tommaso 83 il 20 Settembre 2011 11:44

    ah si certo, la vittoria se la contenderà il PD falconarese allo sbando senza idee (ancora frastornato dalle ultime elezioni comunali) e la lista civile pseudoambientalista che ripete sempre e solo 2 argomentazioni messe in croce……. sìsì, attendiamo la sberla….

  4. Carlo il 23 Settembre 2011 23:31

    Tommaso.. mi dispiace per tutto l’amaro che hai dentro. Ti auguro il bene, nella speranza che la vita riesca a scaldarti il cuore…

  5. fabio84 il 30 Settembre 2011 10:45

    Tommaso quelli senza idee e soprattutto quelli che ripetono sempre le solite argomentazioni vecchie e stravecchie con cui hanno fatto la campagna elettorale ma che poi hanno platealmente disatteso mi sembrano proprio i componenti di questa giunta che ora tentano di arrampicarsi sugli specchi facendo lo scaricabarile con chiunque pur di discolparsi

Rispondi

You must be logged in to post a comment.