APPALTO MENSA: INGENUE DOMANDE

Scritto il 11 Agosto 2009 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini

Totò e la patente da menagramo Forse sarà una domanda da ingenui … ma ci frulla per la testa dalla Commissione consiliare del 5 Agosto scorso, durante la quale ci fu illustrata la “Variazione n. 1 al Bilancio di Previsione anno 2009″ L’Assessore al Bilancio del Comune di Falconara Marittima ed il suo Dirigente ci dissero che “il personale della mensa era già stato reinternalizzato“. Praticamente è stato già dato seguito ad un pezzo dell’Atto di Indirizzo approvato dal Consiglio Comunale del 29/6/2009 (con il solo voto contrario di Cittadini in Comune) che, nell’affidare in appalto (tramite gara) il servizio della mensa, prevede che il personale comunale fino a ieri impiegato nella mensa andrà ad occupare “servizi attualmente affidati a terzi“ (ndr: lavoratori delle cooperative sociali) quali: centralino, trasporto, portierato, attività ausiliari presso asili nido (…) copertura di alcuni posti d’organico resisi vacanti a seguito di pensionamenti o mobilità (…) anche attraverso corsi di riprofessionalizzazione”.

La domanda da ingenui che abbiamo posto in Commissione consiliare e che oggi rilanciamo parte da questi presupposti:

– il termine ultimo per la ricezione delle offerte della gara è il 28/08/2009, h. 12.00;

– l’apertura delle offerte avverrà il 31/08/2009, h. 9.30.

Fino a quest’ultima data sono possibili tre risultati del bando:

Pertanto la domanda è:

NON E’ STATO PRECIPITOSO LICENZIARE I LAVORATORI DELLE COOPERATIVE ED INTERNALIZZARE QUELLI DELLA MENSA DATO CHE L’ESITO POSITIVO DELLA GARA NON PUO’ ESSERE SCONTATO?

In Commissione consiliare ci è stato risposto come se fossimo dei menagramo … insomma, è stato manifestato tutto l’ottimismo per un esito positivo della gara di appalto!

E’ evidente che l’ottimismo è lecito da parte di chiunque, Amministratori compresi.

E’ invece doveroso da parte degli Amministratori tutelare il più possibile i lavoratori ed essere rispettosi nei confronti di quelli delle cooperative che lavorano per l’Amministrazione e garantiscono servizi. Ed allora, dato che con l’eventuale esito positivo della gara di appalto prima di dover ridefinire le posizioni lavorative delle persone coinvolte, comunque, si arriverà ai primi di Settembre, PERCHÉ SONO STATI CACCIATI IN FRETTA E FURIA I LAVORATORI DELLE COOPERATIVE SOCIALI?

Infine ancora una domanda ingenua: dati i tre possibili risultati della gara di appalto, non comprendiamo la sicumera dell’Amministrazione Brandoni per l’esito positivo della gara!

Forse ci è sfuggito un sondaggio di mercato teso ad acquisire l’esistenza dell’interesse alla gestione della mensa da parte di imprese del settore … o cos’altro?

Loris Calcina (capogruppo CiC)

Commenti

Rispondi

You must be logged in to post a comment.