L’Amministrazione comunale di Falconara Marittima è l’unica, tra quelle che hanno aderito alla campagna di Amnesty International, a non esporre lo striscione della campagna VERITÀ PER GIULIO REGENI e a relegare il manifesto nell’atrio della sede comunale, nascosto alla vista dei cittadini. Una scelta che, nella forma e nella sostanza, non fa circolare con la forza necessaria il messaggio stesso e, in definitiva, lo depotenzia! Rifiutato dal Sindaco lo striscione che i cittadini sostenitori della campagna le volevano donare.

Scritto il 10 Maggio 2021 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Consigli Comunali

doppio-simbolo.JPG Venerdì 8 maggio abbiamo provato a donare lo striscione della campagna di Amnesty International “VERITA’ PER GIULIO REGENI” al Sindaco di Falconara M. con la speranza che lo esponesse all’esterno del Comune.

2-atrio.jpg 3-nulla.jpg Non l’ha accettato perché – ci ha detto – l’indirizzo alla Giunta deliberato dal Consiglio comunale parla di “manifesto” e non di striscione.

Così l’Amministrazione ha esposto un manifesto 70×100 su un treppiedi ben all’interno del Castello e non alla vista di ogni passante, perché l’Atto di indirizzo – dice il Sindaco – indica genericamente di “esporre presso la sede comunale“.

Non capiamo, se non come ostruzionismo quale è, il formalismo interpretativo per una vicenda umana nazionale ed internazionale così importante, per una campagna nazionale ed internazionale altrettanto importante!

Tra l’altro, formalmente, la delibera approvata dal Consigliorichiama la campagna promossa da Amnesty International Italia Verità per Giulio Regeni,(…) che in 5 anni ha ricevuto numerosissime adesioni da parte di Regioni e Comuni italiani tanto che è stato apposto lo striscione in centinaia di edifici pubblici, scuole e piazze“.

È palese che la campagna di sensibilizzazione di Amnesty International si completa – come avvenuto ovunque in Italia tra chi ha aderito – con l’esposizione chiara e visibile del manifesto/striscione, affinché tutti coloro che transitano davanti al Comune siano informati del messaggio.

È altrettanto evidente che la scelta della Giunta Signorini, nella forma e nella sostanza, significa non far circolare con la forza necessaria il messaggio stesso e, in definitiva, lo depotenzia!

1.jpg

Staff comunicazione Cittadini in Comune/Falconara Bene Comune e SiAmo Falconara Sinistra in Comune

Loris Calcina – Capogruppo consiliare CiC/FBC/SAF

Commenti

Un Commento a “L’Amministrazione comunale di Falconara Marittima è l’unica, tra quelle che hanno aderito alla campagna di Amnesty International, a non esporre lo striscione della campagna VERITÀ PER GIULIO REGENI e a relegare il manifesto nell’atrio della sede comunale, nascosto alla vista dei cittadini. Una scelta che, nella forma e nella sostanza, non fa circolare con la forza necessaria il messaggio stesso e, in definitiva, lo depotenzia! Rifiutato dal Sindaco lo striscione che i cittadini sostenitori della campagna le volevano donare.”

  1. Antonio Crocetti il 10 Maggio 2021 21:04

    Io mica riesco a capirla questa idiosincrasia. Alla fine credo che oltre al bieco cinismo sia una questione di monumentale ottusità

Rispondi

You must be logged in to post a comment.