Falconara e scarichi fognari in mare: ci prendiamo la responsabilità di pubblicare e inviare al Comitato Non Sversiamo in Città e al Consorzio Falcomar la NOTA TECNICA del progetto di bio filtrazione che potrebbe essere complementare al Progetto scolmatori. Dal 14 dicembre la NOTA è stata inviata a tutti i Consiglieri, al Sindaco e alla Giunta Signorini MA i Presidenti delle Commissioni Urbanistica, Ambiente e Speciale non ne vogliono discutere nonostante la richiesta di CiC/FBC/SAF del 13 gennaio scorso! Stanno impedendo di verificare l’importanza dell’abbattimento dell’inquinamento organico nel mare di Falconara, di quanto si ridurrebbe il volume delle vasche con l’eventuale inserimento di un sistema di bio filtrazione sulle condotte a mare e se il risparmio ottenuto da quella riduzione può permettere l’adozione del sistema di bio filtrazione all’interno del “Progetto Scolmatori”, senza aggravio dei costi.

Scritto il 4 Maggio 2021 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Energia e Ambiente, Infrastrutture e Territorio

Premesso che i sottoscritti Consiglieri comunali Loris Calcina e Marco Baldassini non sponsorizziamo alcuna Società bensì intendiamo, per il bene di Falconara M., approfondire la eventuale utilità dell’applicazione di tecnologie di depurazione biologica delle acque scaricate in mare a seguito della realizzazione del “Progetto Scolmatori” e, pertanto, auspichiamo una eventuale gara di appalto per individuarne la migliore.

Sottolineiamo la scelta disinformativa dell’Amministrazione comunale nei confronti della cittadinanza riguardo al possibile inserimento di sistemi di bio filtrazione applicati alle condotte di scarico a mare previste nel “Progetto Scolmatori” tutt’ora in fase di progettazione preliminare.

Infatti la Società MUDS – invitata dai Presidenti in sede di Commissioni congiunte Urbanistica, Ambiente e Speciale (21/11/2020) ad esporre le caratteristiche tecniche della bio filtrazione – ha successivamente inviato a tutti i Consiglieri comunali, Sindaco e Giunta una NOTA TECNICA (14/12/2020) redatta sulla base del confronto con i Tecnici di Viva Servizi.

Ma quella NOTA TECNICA non è stata oggetto di valutazione né consiliare né cittadina perché i Presidenti delle Commissioni consiliari Urbanistica, Ambiente e Speciale stanno ignorando la prosecuzione del confronto riguardo alla possibilità ed utilità della bio filtrazione nonostante la richiesta di convocazione del 13/1/2021 protocollata da CiC/FBC/SAF.

Pertanto i sottoscritti Consiglieri comunali Loris Calcina e Marco Baldassini si assumono la responsabilità di informare e rendere partecipi gli Organi di Informazione, la cittadinanza e le categorie economiche attraverso la divulgazione completa della suddetta NOTA TECNICA riguardo il sistema di bio filtrazione applicato al “Progetto Scolmatori”.

NOTA TECNICA BIO FILTRAZIONE DEL 14 DICEMBRE 2020

Pubblichiamo la nota su facebook, sul sito delle liste CiC/FBC/SAF, la inviamo al Comitato dei cittadini falconaresi Non sversiamo in Città e agli Operatori balneari del Consorzio Falcomar affinché ogni falconarese, singolo od associato, utente od operatore della spiaggia e del mare, possa prenderne visione.

Infine, evidenziamo ciò che nella NOTA TECNICA ha catturato la nostra attenzione.

Considerato che 2 condotte sottomarine (Palombina Vecchia e Centro) sono parte integrante e fondamentale della soluzione progettuale di Viva Servizi votata dal Consiglio comunale di Falconara MA NON È CONTEMPLATA LA DEPURAZIONE DI QUEI REFLUI sversati dalle condotte, è quindi fondamentale una depurazione almeno sulla parte organica!

Pertanto il sistema di bio filtrazione non è una alternativa al Progetto Scolmatori ma:

1)       ridurrebbe l’impatto ambientale del refluo sversato, altrimenti lasciato inalterato;

2)      renderebbe possibile una revisione dei volumi delle vasche a terra a favore delle stesse condotte sottomarine.

Dunque, il rifiuto dell’Amministrazione Signorini di affrontare l’argomento sta impedendo di verificare di quanto si ridurrebbe il volume delle vasche con l’eventuale inserimento di un sistema di bio filtrazione sulle condotte a mare e se il risparmio ottenuto da quella riduzione può permettere l’adozione del sistema di bio filtrazione all’interno del “Progetto Scolmatori”, senza aggravio dei costi.

Loris Calcina – Capogruppo consiliare Cittadini in Comune/Falconara Bene Comune e SiAmo Falconara Sinistra in Comune

Marco Baldassini – Consigliere comunale FIM (in autonomia decisionale)

Commenti

Rispondi

You must be logged in to post a comment.