FALCONARA BYPASS FERROVIARIO: l’Amministrazione comunale, dopo avere avvallato il progetto, rasenta l’ostruzionismo pur di ritardare prese di posizioni politiche e approfondimenti tecnici e procedurali che la Commissione Trasporti della Camera dei Deputati ha deciso di svolgere!

Scritto il 28 Marzo 2015 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Infrastrutture e Territorio

senza-ric-sindaco.jpgL’Amministrazione comunale di Falconara ha delle enormi difficoltà di ordine politico ad affrontare la questione del bypass ferroviario API, rasentando l’ostruzionismo! Il tutto condito con imbarazzanti e deleterie confusioni amministrative che, ci hanno assicurato, essere casuali!

Ecco i fatti:

1)      il 4 marzo scorso la Segreteria Generale del Comune ha recapitato a tutti i Consiglieri comunali la  proposta di mozione del Movimento 5 Stelle Falconara protocollata il 19 febbraio 2015 … Sarà un caso, ma fuori tempo per poter essere inserita nell’Ordine del giorno del Consiglio comunale del successivo 9 marzo!

2)      il 16 febbraio scorso I SEMPLICI DISGUIDI comunicati dal Presidente del Consiglio comunale hanno dimostrato che per oltre 2 mesi hanno “dimenticato” di interpellare l’Ente Nazionale dell’Aviazione Civile a proposito dell’interrogazione che le civiche FBC/CiC hanno inoltrato l’11 dicembre 2014 sul futuro sviluppo dell’aeroporto alla luce del nuovo Regolamento U.E. e del progetto del bypass ferroviario. Stiamo arrivando al terzo mese e non c’è risposta!

Dunque siamo in presenza di goffi comportamenti dell’Amministrazione comunale di Falconara M. che – nei fatti – causano ritardo nel far affrontare ed esprimere il Consiglio comunale (ed informare i cittadini) riguardo:

A)  a tutte le pesanti omissioni e le negligenze che hanno caratterizzato il progetto;

B)  all’alternativa di spostare il finanziamento pubblico di 174 Milioni/€ dal bypass ferroviario al raddoppio della Orte – Falconara e riprogettare il collegamento tra la linea ferroviaria romana e adriatica!

Il Sindaco, che da sempre sostiene il progetto del bypass ferroviario API, sembra proprio di voler rinviare il più possibile il dibattito e le scelte in Consiglio, e quindi evitare di:

–      riaprire anche a livello locale la questione bypass, dopo che la Commissione Trasporti della Camera dei Deputati ha deciso un approfondimento con audizioni di RFI e, probabilmente, dell’ENAC e dei Ministeri dei Trasporti e dell’Ambiente.

–     affrontare possibili irregolarità, omissioni e negligenze che hanno condizionato il progetto di RFI SpA e che la stessa Amministrazione comunale ha avvallato.

–     dover fare i conti – di fronte all’opinione pubblica – con l’alternativa concreta al bypass: spostamento dei fondi pubblici sul raddoppio della Orte/Falconara e riprogettazione del collegamento della linea ferroviaria adriatica con la romana, proposta formulata in Commissione Trasporti della Camera dei Deputati dai cittadini falconaresi e dall’On. Agostinelli.

Questo comportamento dilatorio dell’Amministrazione comunale di Falconara M. significa proprio che nel progetto del bypass ferroviario API c’è molto da indagare e verificare poiché, come scrisse l’ENAC, “non è il miglior progetto possibile“!

Liste civiche Falconara Bene Comune & Cittadini in Comune

approfondisci l’argomento con:

il documento consegnato dai Comitati Fiumesino e Villanova, da Ondaverde ONLUS e Meetup 5 Stelle Falconara alla Commissione Trasporti della Camera dei Deputati ABSTRACT

oppure

http://www.comitati-cittadini.org/2015/02/bypass-ferroviario-falconara-marittima-il-presidente-della-commissione-trasporti-della-camera-dei-deputati-ha-dichiarato-di-voler-audire-rfi-i-commissari-del-movimento-5-stelle-hanno-chiesto-di-audi/

http://www.comitati-cittadini.org/2015/01/bypass-ferroviario-falconara-m-in-audizione-presso-la-commissione-trasporti-della-camera-dei-deputati-i-cittadini-hanno-raccontato-alcune-delle-tante-anomalie-del-progetto-di-rfi-il-presidente-del/

http://www.comitati-cittadini.org/2014/12/bypass-ferroviario-falconara-m-la-star-dellopera-buffa-e-ling-michele-mario-elia-ad-di-rfi-2003-2008-oggi-capo-supremo-dopo-moretti-i-comprimari-antonio-di-pietro-ministro-in/

Commenti

Rispondi

You must be logged in to post a comment.