LA SALUTE A FALCONARA M.: il Consigliere Borini rimprovera il Sindaco citando i dati del Ministero della Salute!

Scritto il 26 Settembre 2013 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Consigli Comunali, Salute e sicurezza

simboliDurante il Consiglio comunale del 13 settembre scorso il Sindaco di Falconara perse le staffe allorquando il Consigliere Borini di CiC/FBC – per evidenziare l’importanza di installare una centralina di rilevamento dell’inquinamento a Castelferretti – ricordò che Falconara M. è Sito inquinato di Interesse Nazionale (SIN) e, per questo indicata dallo Studio SENTIERI del Ministero della Salute come una delle 44 città più inquinate d’Italia.

Il Consigliere di CiC/FBC aveva semplicemente sintetizzato quanto scritto nello Studio stesso che citiamo e tutti possono leggere quì : “Il Progetto SENTIERI (Studio Epidemiologico Nazionale dei Territori e degli Insediamenti Esposti a Rischio da Inquinamento) riguarda l’analisi della mortalità delle popolazioni residenti in prossimità di una serie di grandi centri industriali attivi o dismessi, o di aree oggetto di smaltimento di rifiuti industriali e/o pericolosi, che presentano un quadro di contaminazione ambientale e di rischio sanitario tale da avere determinato il riconoscimento di “siti di interesse nazionale per le bonifiche” (SIN).

Il Sindaco di Falconara sfidò addirittura il Consigliere di CiC/FBC a “portare al prossimo Consiglio comunale questa ricerca … perchè io non credo a quello che una persona qualsiasi posta su facebook”!

Al Consiglio comunale di martedì scorso, puntuale, il Consigliere Riccardo Borini ha consegnato lo Studio SENTIERI al Sindaco non senza stigmatizzare sostanza e forma di ciò che aveva insinuato. Questo l’intervento integrale del Consigliere di CiC/FBC.

CONSIGLIO COMUNALE del 24.09.2013

IL CONSIGLIERE RICCARDO BORINI (FBC e CIC) CONSEGNA AL SINDACO IL DOCUMENTO SENTIERI – Studio epidemiologico nazionale dei territori e degli insediamenti esposti a rischio inquinamento: RISULTATI.

Signor Sindaco le consegno l’indagine Sentieri da me citata nello scorso Consiglio comunale del 13.09.2013, dopo la richiesta che lei mi ha fatto.

Innanzitutto vorrei manifestare la mia più profonda disapprovazione circa la sua reazione alle mie parole che hanno citato l’indagine Sentieri, che tratta anche Falconara in quanto il nostro Comune è stato dichiarato SIN (sito di Interesse Nazionale) perché mostra un quadro di contaminazione ambientale e di rischio sanitario! Lo studio ha preso in considerazione 44 dei 57 siti di interesse nazionale (SIN) oggi compresi nel “Programma nazionale di bonifica” (44 città più inquinate di Italia).

Dato che non sono qui, in Consiglio comunale, per scaldare il posto o per dire cose non vere o non documentate, mi sento profondamente offeso dalle sue parole sia a livello personale, sia per i cittadini che rappresento in consiglio che per tutti i cittadini, visto l’argomento di cui parliamo è la salute di tutti i cittadini e lei è il primo responsabile della salute nella nostra città.

Il Progetto SENTIERI (Studio Epidemiologico Nazionale dei Territori e degli Insediamenti Esposti a Rischio da Inquinamento) riguarda l’analisi della mortalità delle popolazioni residenti in prossimità di una serie di grandi centri industriali attivi o dismessi, o di aree oggetto di smaltimento di rifiuti industriali e/o pericolosi, che presentano un quadro di contaminazione ambientale e di rischio sanitario tale da avere determinato il riconoscimento di “siti di interesse nazionale per le bonifiche” (SIN).

Il Progetto SENTIERI (come è evidenziato anche nella copertina del documento che sintetizza i risultati) è stato condotto e finanziato nell’ambito del Programma strategico Ambiente e salute dal Ministero della Salute ed è stato pubblicato nel dicembre 2011, sul sito dell’Istituto Superiore Sanità.

La mortalità è stata studiata per ogni sito, per il periodo 1995-2002

Il Decreto di perimetrazione del SIN di Falconara elenca la presenza delle seguenti tipologie di impianti: impianti chimici, raffineria, centrale termoelettrica, esposizioni ambientali indicate in SENTIERI come C, P&R e E

Il tempo a mia disposizione è poco, vado alle Considerazioni conclusive dello Studio:

“Nel SIN di Falconara, a fronte di una generale difetto nella mortalità, sono presenti eccessi che riguardano in particolare i tumori del polmone in entrambi i generi (uomini e donne), inoltre nelle donne risultano in eccesso le malattie respiratorie acute, mentre negli uomini è in eccesso il tumore del colon-retto. In eccesso anche le malformazioni congenite che in conclusione lo Studio suggerisce andrebbero approfondite tramite indagini di prevalenza/incidenza”. Sarebbe opportuno sviluppare un sistema di sorveglianza epidemiologica mirato, estendendo l’osservazione anche ai tumori del sistema linfoemopoietico (nello Studio Sentieri c’è un riferimento allo Studio Epidemiologico svolto dall’Istituto Nazionale Tumori di Milano e l’Arpam realizzato a Falconara dal 1994 al 2003, ma specifico che a quel momento l’indagine non era conclusa e ci si riferisce solo e pertanto alle indicazioni intermedie e non definitive di cui parleremo in un’altra occasione).

Lei, come Sindaco, doveva già conoscere l’indagine SENTIERI e non sottovalutare, sminuire e non far nulla al riguardo.E’ sua responsabilità

1.      informare costantemente la cittadinanza sulle questioni rilevanti per la tutela della salute, (SITO WEB comune o altre forme di comunicazione)

2.     attivare tutte le azioni affinché gli enti competenti applichino la Legge Regionale n.6 del 10 aprile 2012 che istituisce i registri regionali sulle cause di morte e di patologia ma che sono in realtà ancora lettera morta! Nelle Marche non abbiamo ancora il registro tumori!.

3.      Vigilare affinchè si avviino celermente un controllo costante dei fenomeni sviluppando un sistema di sorveglianza epidemiologica adeguato.

4.      favorire la prevenzione nella popolazione: incoraggiando ed offrendo supporto a puntuali controlli della salute dei cittadini (accordo ASUR e MMG)

Riccardo Borini (Consigliere comunale liste civiche CiC/FBC)

Staff Liste civiche Cittadini in Comune e Falconara Bene Comune

st1\:*{behavior:url(#ieooui) }

Commenti

2 Commenti a “LA SALUTE A FALCONARA M.: il Consigliere Borini rimprovera il Sindaco citando i dati del Ministero della Salute!”

  1. Alessandro Gambelli il 27 Settembre 2013 22:33

    Bravo Riccardo, ti abbiamo votato per questo, continua così e la prossima volta fatti anche rispondere. Chissà che qualcosa non si riesca a cambiare.

  2. Roberto Cenci il 28 Settembre 2013 06:27

    Il problema grande Alessandro Gambelli è che in realtà il Sindaco ha risposto…qui ancora non l’abbiamo scritto, ma ha risposto.
    Il punto poi sarà come ha risposto.
    Molto ma molto male.
    Il Sindaco il 13 settembre lancia una sfida a Riccardo, come fossimo in un film di Sergio Leone anziché in un Consiglio Comunale dove si voleva ri-provare a trattare un argomento che merita, sensibilità, attenzioni e preparazione, mentre chi ha lanciato la sfida (il Sindaco) arriva in Consiglio completamente impreparato…pensando a non si sa bene cosa.
    Pensa che tutto questo per ora è servito solo a far rendere conto al Sindaco che lo Studio Sentieri vede coinvolti il Ministero della Salute, l’Istituto Superiore di Sanità.
    Non so a Riccardo, ma a me poi è anche dispiaciuto e molto che i Consiglieri Comunali di maggioranza castelfrettesi non fossero a loro volta preparati, dato che l’intervento di Riccardo aveva trovato origine dalla richiesta/proposta iniziale di installare una centralina di rilevamento qualità dell’aria a Castelferretti, che avrebbe più di un motivo per averne una permanente. Già in quella occasione Riccardo aveva ben precisato e nominato lo Studio Sentieri…evidentemente non si ascolta, ci si reputa supponenti e non ascoltano proprio.
    Bravo Riccardo.

Rispondi

You must be logged in to post a comment.