Ci sono sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo o assumerci la responsabilità di cambiarle. Giovedì 30 maggio i sostenitori del progetto civico di CiC e FBC si riuniscono!

Scritto il 29 Maggio 2013 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini

partecipazioneDa lunedì scorso il nostro movimento civico è in uno stato di assemblea permanente.
Immutata resta la volontà generale di proseguire nel nostro cammino.

Diamo appuntamento a tutti i nostri sostenitori a:
giovedì sera, 30 maggio, alle ore 21.30 in sede (via Bixio 9) per un’assemblea generale. 

Stiamo valutando ogni risvolto dell’esito elettorale, a partire da un doveroso ringraziamento per gli oltre mille voti che testimoniano la fiducia e il radicamento della proposta di alternativa che abbiamo insieme a tanti costruito e che Riccardo Borini ha rappresentato con coraggio e competenza.

Non era scontato per un progetto radicalmente nuovo, per un percorso davvero civico, lontano dai giochi di partito e dagli schieramenti ideologici.

Non era scontato visti i preoccupanti segnali di disaffezione alla politica, anche locale, che noi per primi avvertiamo con preoccupazione.

Non era scontato vista la tenuta dei partiti, che non sfondano (le “finte civiche” di Brandoni sono costrette ad un ballottaggio che non auspicavano, mentre la proposta di centrosinistra ci supera nei consensi ma si mostra insufficiente e poco convincente), ma a cui sembrano restare affidate le sorti del governo cittadino.

Le altre liste non sono andate oltre un voto di protesta, peraltro disperso e senza rappresentanza futura in consiglio comunale.

In questo quadro, che non auguravamo alla Città, sentiamo l’onere e la responsabilità di essere un movimento civico autentico e unitario che incarna la terza forza politica cittadina, che da giovedì prossimo rilancerà la sfida ai due candidati al ballottaggio.

Per ora restiamo, come sempre, aperti e disponibili al confronto con chiunque. Abbiamo intanto confermato l’incontro richiestoci da Mastrovincenzo martedì 28 maggio. Un confronto tutt’altro che scontato, da cui ci aspettiamo un chiaro segnale di discontinuità e rottura dei vecchi schemi ed equilibrismi, dimostratisi perdenti, e il coraggio di proposte trasparenti, innovative, che precedano il ballottaggio.

Falconara Bene Comune

Cittadini in Comune

st1\:*{behavior:url(#ieooui) }

Commenti

2 Commenti a “Ci sono sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo o assumerci la responsabilità di cambiarle. Giovedì 30 maggio i sostenitori del progetto civico di CiC e FBC si riuniscono!”

  1. Alessandro Belfiore il 30 Maggio 2013 08:14

    Io non verrò all’Assemblea perchè sono residente in Ancona, ma vi ho sempre sostenuto nelle comuni battaglie ed in particolare quelle per la difesa dell’ambiente e contro i progetti della Raffineria API. Sono un vostro simpatizzante e come tale mi permetto di dire la mia, un’opinione punto e basta. Sommessamente credo che il sindaco uscente Brandoni abbia maggiori chance di vittoria, è inutile dire adesso il perchè e il percome, ma questa è la mia valutazione, che speriamo si riveli infondata. Comunque, detto questo, bisogna provare a cambiare il quadro politico, anche per evitare il consolidarsi di meccanismi di potere locale e di cambiare la rotta su una serie di questioni, prima fra tutte, il regime di sudditanza nei confronti della proprietà dell’API. Non che il PD sia immune da certe logiche, tutt’altro, lo abbiamo visto, però il PD falconarese si è anche smarcato rispetto alla questione Rigassificatore e in qualche misura anche sulla/e nuova/e Centrale/i. Certamente ci sono anche altri terreni e problematiche su cui si possono trovare convergenze, urbanistica, mobilità/opere (?), politiche di integrazione e di sicurezza, delle attività economiche e commerciali, ecc… Insomma io credo che sia cosa buona e giusta, fare un accordo con Mastrovincenzo, io credo, ne sono sicuro, che una larghissima parte dei cittadini che vi hanno votato apprezzerebbero una scenta di questo tipo. Un saluto a tutti e buon lavoro. Ciao !

  2. Roberto Cenci il 30 Maggio 2013 08:19

    Grazie Alessandro,
    la tua riflessione sarà riportata in assemblea, come se tu fossi presente.
    A presto.
    Roberto Cenci.

Rispondi




Please leave these two fields as-is: