Bagarre in Consiglio Comunale: Cittadini in Comune scopre che la Tabella del Regolamento Servizio Assistenza Domiciliare ha i valori ISEE invertiti e sballati!
Scritto il 28 Dicembre 2010
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini
Bagarre in Consiglio Comunale: Cittadini in Comune scopre che la Tabella del Regolamento SAD ha i valori ISEE invertiti e sballati.
Copiata male? Forse, ma il PdL e l’Amministrazione Brandoni dimostrano di essere quelli “del fare peggio”!
Il Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) è un servizio rivolto a cittadini residenti anziani e/o disabili, nuclei familiari con minori a carico, soggetti a rischio di emarginazione in condizioni di limitata autonomia nelle attività quotidiane della vita e nelle capacità relazionali.
Da oggi il governo della loro casa, la cura del vestiario e della biancheria, il supporto all’assunzione dei pasti, l’igiene e la pulizia personale, l’assunzione dei farmaci, ecc non sarà più completamente gratuita per coloro che accedono al Servizio, ma ci sarà una compartecipazione alla spesa da parte dell’utente in una percentuale rapportata alla situazione economica I.S.E.E. del nucleo familiare o del nucleo composto da una persona (mono-parentale)
Il Regolamento del SAD approvato dal Consiglio Comunale prevede, tra le altre cose, anche la Tabella per il calcolo della contribuzione o meno dell’utente. Questo è il Regolamento presentato dall’Amministrazione Comunale e la relativa Tabella:
il Regolamento SAD portato in Consiglio Comunale da Amministrazione e PdL
Nella Commissione Consiliare VI del 27/12/2010, Cittadini in Comune aveva sottolineato, tra gli altri, un aspetto critico:
- La penalizzazione del nucleo mono-parentale a cui veniva indicata una esenzione o una contribuzione alla spesa rapportata ad una situazione economica ISEE troppo bassa. Infatti l’utente solo ha molti più problemi organizzativi (e spese) di quello che sta in famiglia (la quale lo supporta). Per esempio nel caso dei disabili (o anziani con pensione sociale) coloro che lavorano sono pochi e se non hanno la casa di proprietà anche una percentuale dell’affitto decurta il loro reddito. E la richiesta di servizi di SAD è maggiore da parte di questi utenti con il rischio che l’eccessiva contribuzione richiesta li induca a rivolgersi al sommerso non qualificato (badanti) o alla beneficenza (non sempre all’altezza delle situazioni più complesse).
Pertanto, sulla base della Tabella proposta dall’Amministrazione Comunale, abbiamo proposto un emendamento che chiedeva un innalzamento di 500 € della situazione economica ISEE di riferimento per la individuazione della eventuale esenzione o contribuzione. Emendamento al Regolamento
Il PdL, in Commissione e in Consiglio Comunale per bocca del Consigliere Nucci e dello stesso Assessore Baldassarri, si è strenuamente “opposto alla proposta” giudicata “non praticabile, pretestuosa e generica” anche perché, ha aggiunto il Consigliere Nucci, “il regolamento è stato fatto sulla falsariga di quello di Chiaravalle in vista della futura approvazione di un regolamento d’Ambito“!
Allora CiC, grazie all’aiuto di cittadini utenti del SAD, ha sfogliato il Regolamento di Chiaravalle ed ha scoperto la seguente Tabella per il calcolo della contribuzione o meno dell’utente: Tabella ISEE Comune di Chiaravalle
Praticamente i valori ISEE dei nuclei-monoparentali e dei nuclei familiari sono invertiti rispetto a ciò che l’Amministrazione Comunale di Falconara M.ma ha scritto nel suo Regolamento ed il PdL ha difeso con arroganza!
Qual è il punto di questa “tafazzata” dell’Amministrazione e del PdL?
Non è tanto l’errore del copia/incolla (che ancora non capiamo come fa ad invertire i valori!) bensì è la prevenzione faziosa rispetto alla motivazione dell’emendamento di CiC e PD che tentava di riequilibrare una Tabella squilibrata e penalizzante.
Una prevenzione faziosa rispetto al tentativo di erogare più equamente ed in maniera non escludente un Servizio importante a nostri concittadini a rischio o, sicuramente poco fortunati!
E che l’emendamento non fosse pretestuoso è stato dimostrato quando CiC e PD lo hanno ritirato dopo il ripristino della VERA TABELLA “ritrovata” da CiC!
Loris Calcina (capogruppo consiliare Lista Civile Cittadini in Comune - Falconara M.ma)
Commenti
Un Commento a “Bagarre in Consiglio Comunale: Cittadini in Comune scopre che la Tabella del Regolamento Servizio Assistenza Domiciliare ha i valori ISEE invertiti e sballati!”
Rispondi
il termine “tafazzata” non lo conoscevo… ma è calzante in modo strepitoso!
Bravo Loris! Superlativo!