Workshop API raffineria: Cittadini in Comune interviene e critica i progetti in contrasto con il Piano Energetico Ambientale Regionale!

Scritto il 30 Novembre 2010 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini

Noi Al fine di contribuire ad una completa informazione, la Lista Civile Cittadini in Comune è intervenuta con il proprio capogruppo consiliare Loris Calcina nel corso del workshop API “Sicurezza e Ambiente”.

Ho apprezzato l’intervento dell’Assessore all’Ambiente della Regione Marche che ha ribadito e difeso gli obbiettivi individuati dal Piano Energetico Ambientale Regionale (PEAR). Risparmio, piccole e medie centrali a cogenerazione e fonti rinnovabili sono obbiettivi da potenziare. In relazione a quanto dichiarato dall’Assessore Donadi” - ha dichiarato Loris Calcina - “ho chiesto all’Ing. Cogliati perchè l”Azienda si ostina a progettare opere in totale contrasto con il PEAR. Questo stante anche lo Schema di sviluppo strategico alternativo area API elaborato dal Gruppo di esperti  per conto della Regione Marche e la Provincia di Ancona. Quello Schema indicava, tra le altre opzioni alternative, anche la costruzione di una società mista per l’attuazione degli interventi di cogenerazione distribuita nonchè per l’attuazione del PEAR. Come dire” - conclude il consigliere della Lista CiC - “una strada nuova si produzione energetica sostenibile, occupazione e sviluppo delle rinnovabili !

Ricordiamo a tale proposito che quello Schema alternativo era stato elaborato da esperti del calibro di Tiziano Treu, Edo Ronchi, Giovanni Marsili, Fabio Polonara, Patrizio Bianchi e Stefano Pareglio e che era stato assunto dalla Regione con Delibera di Giunta n° 579 del 4/6/2007.

Staff Lista Civile Cittadini in Comune

Commenti

Rispondi




Please leave these two fields as-is: