Consigli Comunali di Ancona, Chiaravalle, Falconara M.ma e sistema fieristico regionale: ACCORDO SOLO SUL “MAXICONSIGLIO”! SUL RESTO, L’UNANIMITA’ E’ LONTANA!
Scritto il 25 Settembre 2010
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini
La Lista Civile Cittadini in Comune, che ha preso parte alla riunione tra i Capigruppo dei Consigli Comunali di Ancona e Falconara M.ma ed il Presidente del Consiglio del Comune di Chiaravalle, precisa che c’è stato accordo tra i convenuti soltanto sui seguenti punti:
- nell’indire un Consiglio comunale unico (Ancona , Chiaravalle, Falconara) e aperto sul riordino fieristico;
- nel chiedere alla Regione Marche di attendere le risultanze del cosiddetto “maxiConsiglio” prima di prendere qualsiasi decisione in merito alla questione.
Invece, molto difficile sarà approdare ad una bozza unitaria di “maxiDelibera” stante le differenti valutazioni che esistono sul deleterio e condizionante ruolo che la Società Quadrilatero ha avuto ed ha sull’intera questione, sia per i Comuni di Falconara M.ma e Chiaravalle che sull’intera provincia di Ancona!
Infine, gli ultimi ribaltoni politici a cui abbiamo assistito rispetto al futuro fieristico marchigiano, stanno facendo regredire il dibattito nella difesa dei territori di appartenenza di consiglieri e assessori e, dalle avvisaglie registrate anche ieri pomeriggio a Falconara Marittima, dubitiamo che anche tra gli schieramenti più potenti (PD e PdL) possa essere raggiunta una valutazione comune.
A questo punto non ci meraviglieremmo - e lo considereremmo legittimo - che anche Civitanova Marche ed i Comuni limitrofi nonché Pesaro si organizzino i loro “maxiConsigli” pretendendo il confronto con la Regione Marche!
Loris Calcina (capogruppo consiliare Lista Civile Cittadini in Comune - Falconara M.ma)
Commenti
Rispondi