EMERGENZA PM10 A FALCONARA M.: IL SINDACO DEVE INTERVENIRE, NON PUO’ CONTRATTARE I SUOI DOVERI!
Scritto il 22 Maggio 2010
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini
La giustificazione dell’Amministrazione comunale falconarese riguardo alla sua stessa inerzia nella tutela della salute pubblica dagli elevati livelli di Polveri sottili (PM10) nei mesi di Gennaio, Febbraio e Marzo 2010 risulta un doppio autogol!
- Il primo autogol è nel ricercare subito una qualsiasi giurisprudenza, apparentemente favorevole, e generalizzarla! Ciò è sintomo di non certezza del proprio operato! Ma, soprattutto, evidenzia ciò che la lunga nota dell’Amministrazione comunale non ricorda mai: a differenza di Firenze, il Comune di Falconara Marittima è territorio in cui due distinte Indagini Epidemiologiche hanno evidenziato che
- rispetto al resto della Regione Marche nel periodo 1997 - 2007 si è registrato il maggior numero di ricoveri ospedalieri per asma dei bambini determinato dalla polveri sottili
- un aumento della mortalità per leucemia - statisticamente significativo - nel sottogruppo di uomini e donne che per più di 10 anni hanno vissuto nel territorio circostante la raffineria API.
- Il secondo autogol è proprio la sbandierata Delibera di Giunta n° 113 del 13 aprile 2010. Già la data dei presunti provvedimenti - Aprile - indica chiaramente l’inerzia del Sindaco proprio nel momento in cui si è manifestata l’emergenza PM10: Gennaio, Febbraio, Marzo.
Poi, con la stessa Delibera, per il futuro la Giunta falconarese pretende di piegare la Legge ad una logica tutta sua: mentre la Legge stabilisce che “L’autorità competente è il Sindaco” il quale “ADOTTA una o più misure” nonchè “DECIDE la durata delle misure”, la Giunta Brandoni, unilateralmente, bypassa la Legge e si rende “disponibile ad attuare interventi solo se in maniera congiunta e coordinata con gli altri Comuni“!
Al contrario dell’opinione della Giunta Brandoni, la Lista Civile Cittadini in Comune è molto attenta e aggiornata non solo ai dati sanitari della popolazione ma anche al significato delle parole:ADOTTA e DECIDE sono due imperativi, non sono due condizionali!
Il Sindaco deve intervenire, non può contrattare i suoi doveri!
In conclusione, ci permettiamo un dubbio sulla inerzia della Giunta falconarese: forse il Sindaco non ha ordinato una riduzione del traffico automobilistico perché lo ha considerato un provvedimento impopolare per il PdL alla vigilia delle elezioni regionali del Marzo scorso?
Loris Calcina (capogruppo consiliare Lista Civile Cittadini in Comune - Falconara M.)
piano di Azione contro PM10 DACR 52/2007
La nota del Comune di Falconara Marittima
http://www.vivereancona.it/index.php?page=articolo&articolo_id=246081
Commenti
2 Commenti a “EMERGENZA PM10 A FALCONARA M.: IL SINDACO DEVE INTERVENIRE, NON PUO’ CONTRATTARE I SUOI DOVERI!”
Rispondi
CIC la vostra campagna di opposizione o è strumentalizzazione politica o è che c’avete delle testoline piccole piccole…..
PS leggete l’allegato C del piano di azione della Regione. vi potrete rispondere da soli. che testoline…..