I candidati alle regionali che sostengono i cittadini
Scritto il 22 Marzo 2010
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini
Sabato mattina siamo riusciti in un’operazione nuova, quasi “ateniese” in termini di democrazia diretta.
Abbiamo portato una serie di candidati locali, di vari gruppi politici, a condividere e sostenere i nostri argomenti e di lavorare a fianco ed a servizio dei cittadini.
Certo sono promesse. Ma queste persone ci hanno… messo la faccia e si sono dichiarate disponibili ad intraprendere delle azioni in comune.
Quali azioni ?
- sospendere immediatamente tutte le programmazioni in tema di infrastrutture dentro (e fuori) l’AERCA, dalla complanare di Senigallia, ai caselli autostradali di Pojole e Casine di Paterno, al By-pass Api, alla Quadrilatero, all’uscita ovest dal Porto di Ancona.
- promuovere un diverso utilizzo dei fondi stanziati o previsti da intese stato-regioni o da accordi con le autostrade, verso il risanamento del territorio e la programmazione dell’arretramento della linea ferroviaria adriatica in modo da realizzare una metrotramvia lungo la fascia costiera e verso Chiaravalle.
- negare l’operazione Api per un polo energetico che comprende le nuove centrali a turbogas, la nuova centrale Sadam, il rigassificatore.
- promuovere la revisione del protocollo d’intesa tra Regione Marche ed Api, avviando la dismissione programmata degli impianti di raffinazione e la trasformazione del polo energetico da “centrale di combustione” a distretto delle nuove energie pulite non combustibli (solare, eolico, geotermico, marino etc…)
- sostenere la partecipazione dei cittadini in ogni momento dell’attività politica istituzionale, con particolare riguardo ai processi decisionali.
Chi sono i candidati che hanno partecipato all’iniziativa di Sabato?
Eccoli (in ordine di “adesione”):
Ivano Rocchetti - IdV
Patrizia Niccolaini - UdC
Massimo Binci - SeL
Rossana Giacconi - SeL
Maurizio Ulisse - IdV
Lucio Virgulti - Civiche Marche
Questi candidati hanno partecipato sia agli incontri diretti che al convegno di Sabato.
Abbiamo incontrato poi il consigliere Stefania Benatti - PD che però non ha partecipato al convegno, mentre due candidati, che non hanno chiesto l’incontro nei tempi richiesti, hanno partecipato al convegno, e sono Marco Amagliani - Rc e Tommaso Rossi - Civiche Marche.
Ricordo poi che il solo candidato presidente che abbiamo incontrato e che si è dimostrato pienamente in sintonia con i nostri argomenti e stato:
Massimo Rossi - candidato presidente per la sinistra
Bene. Ora sappiamo chi votare alle prossime regionali ed abbiamo un’ampia scelta in termini sia di persone che di liste.
Ma ciò che ci interessa, ancora più di sapere chi votare, è aver stretto nuove alleanze con quegli esponenti politici che più di altri manifestano la possibilità che la politica possa cambiare, in direzione dei cittadini.
Certo è che passate le elezioni, comunque vada, richiameremo queste persone a lavorare davvero, assieme a noi, attorno alle questioni condivise.
Commenti
Rispondi