APPALTO MENSA: GARANZIE INSUFFICIENTI CONTRO GLI OGM (organismi geneticamente modificati) NEI PRODOTTI ANIMALI!

Scritto il 27 Agosto 2009 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini

organismi geneticamente modificati (ogm) Alle 12 del 28 Agosto è scaduto il termine per la presentazione delle offerte alla gara d’appalto indetta dall’Amministrazione comunale di Falconara Marittima per l’Affidamento del Servizio di ristorazione scolastica. Abbiamo già espresso alcune motivazioni contrarie alla esternalizzazione del servizio  principalmente finalizzato a fare cassa, costi quel che costi in termini di posti di lavoro e di qualità!

Oggi ne evidenziamo un’altra: quella della mancanza di garanzia che gli alimenti animali non siano contaminati da sostanze geneticamente modificate (OGM).

Il Disciplinare del Bando sembra impeccabile da questo punto di vista, dicendo:

In realtà il richiamo al Regolamento CE 1830/2003 del Disciplinare elaborato dall’Amministrazione comunale di Falconara M.ma non mette al riparo i fruitori di prodotti animali (carne - latte - uova - ecc.) dalla contaminazione da OGM poichè L’OBBLIGO DI ETICHETTATURA DEL REGOLAMENTO CE CHE RIGUARDA ANCHE I MANGIMI OGM, NON VIENE ESTESO AI PRODOTTI DA ANIMALI ALIMENTATI CON OGM!

Da questo punto di vista, non vale a proteggere dagli OGM i fruitori dei pasti della mensa neanche ciò che il Disciplinare del Comune di Falconara stabilisce più avanti, e cioè:

Le carni bovine, suine ed avicole devono essere consegnate munite di etichettatura di legge, tracciabilità del prodotto con speciale riferimento alla descrizione in etichetta dei luoghi di nascita, allevamento e macellazione (…)” art. 58!

Infatti i luoghi non ci dicono nulla per la problematica del prodotto animale che ha metabolizzato gli OGM!

NON C’E’ POSSIBILITA’ DI STABILIRE SE LA CARNE, LE UOVA, IL LATTE E
I SUOI DERIVATI ACQUISTATI CONTENGONO OGM!

Sarebbe stato possibile soltanto in un modo: stabilire nel Disciplinare la fornitura di prodotti freschi scelti dai fornitori che siano anche allevatori, cosa che avrebbe permesso di controllare che i mangimi non fossero contaminati da OGM!

In altre parole, CHIEDERE
UNA FILIERA PIÙ CORTA POSSIBILE PER AVERE LA MASSIMA GARANZIA!

Ma questo “dettaglio” nel Disciplinare di Gara non c’è, nonostante la Giunta Brandoni sia perfettamente al corrente che questa possibilità era già contemplata nelle Tabelle dietetiche della mensa … versione gestione pubblica!

Tabelle dietetiche ancora oggi consultabili nel sito web del Comune

http://www.comune.falconara-marittima.an.it/falconara/html/settori/scuola/servizi/refezione.htm

dove è scritto: “E’ scelta dell’Amministrazione comunale fornire prodotti freschi e dove possibile scegliere i fornitori che siano anche allevatori.”

Almeno la gestione pubblica ci provava a difendere i nostri bambini, ma con il privato la musica cambia! Buona fortuna!

Info sugli OGM: http://www.greenpeace.it/ogm/cosasono.html

Loris Calcina (capogruppo Cittadini in Comune)


Commenti

Rispondi




Please leave these two fields as-is: