IL TAVOLO DA GIOCO DI LETTA: ASSO PIGLIATUTTO!
Scritto il 24 Novembre 2008
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini
La risposta del Sindaco Brandoni alla nostra richiesta di informazioni sul “tavolo tecnico romano” relativo al progetto delle centrali API conferma ed accentua le preoccupazioni che abbiamo già espresso circa il possibile scippo della decisione finale da parte del Governo Berlusconi!
Nelle ultime cinque righe del ragguaglio del Sindaco Brandoni è scritta la motivazione della preoccupazione dei cittadini falconaresi: il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Gianni Letta, ha comunicato che sul progetto del suo conoscente Ugo Maria Brachetti Peretti convocherà un tavolo tecnico con lo stesso vice presidente del Gruppo API Holding, i Ministeri competenti, la Regione Marche e il Comune di Falconara.
Se il normale iter che riguarda ogni normale progetto per la realizzazione di centrali elettriche prevede la Valutazione di Impatto Ambientale al Ministero dell’Ambiente e il Tavolo finale al Ministero dello Sviluppo Economico, a che cosa serve un inedito tavolo tecnico che si sovrappone, o affianca, quelli “normali”?
Perché quel tavolo tecnico è convocato da una figura istituzionale che non c’entra nulla né con il Ministero dell’Ambiente né con quello dello Sviluppo Economico?
Il tavolo di Letta ci sembra tanto il TAVOLO DELL’ASSO PIGLIATUTTO!
Dunque il Presidente Spacca faccia seguire alle parole l’immediata chiusura della partita sul progetto delle centrali elettriche API con UN DECRETO DI GIUNTA - CHIARO ED INCONTESTABILE - che NEGHI L’INTESA STATO/REGIONE SULL’INTERO PROGETTO API!
Loris Calcina - capogruppo Lista Civile CITTADINI IN COMUNE
Falconara M.ma, 24/11/2008
Commenti
2 Commenti a “IL TAVOLO DA GIOCO DI LETTA: ASSO PIGLIATUTTO!”
Rispondi
Leggo “asso pigliatutto” ed intervengo io… :-) Goldman Sachs vi dice nulla?
Gianni Letta, sottosegretario alla presidenza del consiglio del Governo presieduto da Silvio Berlusconi, è stato nominato advisor di Goldman Sachs a Giugno 2007. Lo ha appreso in anteprima Il Sole 24Ore.com.
Goldman Sachs è una delle maggiori e più affermate banche d’affari del mondo, con sede a New York e numerosi filiali nelle principali capitali del globo, che si è resa protagonista negli anni per consulenze, gestione di ristrutturazioni, fusioni ed acquisizioni aziendali, investimenti su materie prime, derivati e azioni a rischio, amministrazioni di fondi d’investimento e previdenziali.
Insieme a CAPITALIA, GOLDMAN SACHS figura tra i COORDINATORI dell’OFFERTA GLOBALE del tentativo di quotazione in Borsa di API - anonima petroli italiana S.p.A. nel giugno 2006.