GIANNI LETTA - SINDACO BRANDONI - PRESIDENTE SPACCA: E’ ARRIVATO SILVIO!
Scritto il 18 Novembre 2008
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini
Quando abbiamo appreso che il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Gianni Letta
(braccio destro/tuttofare/testapensante di Silvio Berlusconi!)
ha convocato a Roma il Sindaco di Falconara Brandoni,
il Presidente della Regione Marche Spacca e la Società API
- per un momento, giuriamo, solo per una maledetta frazione di secondo - abbiamo immaginato che quella chiamata fosse stata chiesta dai Brachetti Peretti stessi!
- 1) Gianni Letta non sa nemmeno chi sia Goffredo Brandoni. Ma il Sig. Brandoni presentato dai Brachetti Peretti come il Sindaco di Falconara che, unico tra i Sindaci dell’Area ad Alto Rischio di Crisi Ambientale, ha accettato le centrali elettriche API, inizia ad essere noto anche a Letta e a quel tavolo comincia ad avere un senso… almeno come il frutto concreto del lavoro dell’API sul territorio dove opera!
- 2) Gianni Letta non è titolare di incarichi nè nel Ministero dell’Ambiente nè in quello dello Sviluppo Economico, luoghi dove si svolge l’iter per le centrali elettriche che l’API vuole costruire.
- 3) Non risulta che Gianni Letta sia intervenuto presso la Regione Marche nè che abbia preventivamente convocato il Presidente Spacca quando nel Luglio scorso il Presidente stesso ha negato l’intesa Stato - Regione sulla centrale elettrica di San Severino Marche (già con valutazione positiva del Ministero dell’Ambiente!).
- 4) La convocazione di Spacca, in questo momento in cui sta terminando l’iter della Valutazione di Impatto Ambientale, è fuoriluogo; la logica dell’iter richiedeva la convocazione dell’Assessorato all’Ambiente della Regione per l’espressione del parere sulla VIA!
Ed allora?
Escluso che Spacca abbia sollecitato l’incontro romano (dato che la convocazione è arrivata come un “fulmine a ciel sereno” su una maggioranza regionale che ieri si è riunita d’urgenza) non rimane che sospettare l’improbabile richiesta del Sindaco Brandoni, o quella dell’API o, infine, quella di Gianni Letta stesso e, dunque, del Governo Berlusconi!
Ci rifiutiamo di pensare che Gianni Letta possa essersi sentito in amichevole obbligo nei confronti della famiglia Brachetti Peretti magari per il fatto dall’essere stato invitato e dall’aver partecipato al matrimonio di Ugo Brachetti Peretti (vicepresidente ed erede dell’API) nel Settembre 2005.
Aborriamo l’idea che un qualche significato politico/amicale possa averlo il ritrovarsi (Ugo e Gianni) come “amici del cuore” al compleanno di Marisela Federici (moglie del finanziere marchigiano Paolo Federici) celebrato nella sua grande villa sulla Appia Antica.
Pensiamo invece che il Sottosegretario di Berlusconi non sappia del rischio leucemie e tumori del sistema linfatico per cui sono epidemiologicamente indagati i cittadini di Falconara, Chiaravalle e Montemarciano.
Pensiamo che Gianni Letta non sappia che a Falconara non c’è il calo delle malattie respiratorie rispetto al calo delle stesse nel resto della Provincia di Ancona.
E supponiamo che il Sindaco Brandoni si possa essere dimenticato di ricordarlo al Sottosegretario di Silvio Berlusconi allo stesso modo in cui si è dimenticato - nel giugno scorso - di partecipare in Regione al Tavolo tecnico sullo Studio Epidemiologico che riguarda i cittadini di Falconara!
Almeno speriamo che lo abbia fatto presente il Presidente Spacca al Governo Berlusconi (nella persona di Gianni Letta), ma soprattutto ci aspettiamo che il Presidente della Regione Marche chiuda al più presto la partita sulle centrali elettriche, diventata molto pericolosa dopo l’ufficiale entrata in campo del Presidente Berlusconi.
Quello che temevamo e andiamo dicendo da mesi rischia di concretizzarsi:
LO SCIPPO DA PARTE DEL GOVERNO BERLUSCONI DELLA DECISIONE FINALE SULLE CENTRALI API!
Loris Calcina
Commenti
3 Commenti a “GIANNI LETTA - SINDACO BRANDONI - PRESIDENTE SPACCA: E’ ARRIVATO SILVIO!”
Rispondi
Proponete un’altra tecnologia per le centrali e poi fategliele costruire:
Tipo il rondine:
http://mattions.wordpress.com/2008/11/17/una-rondella-non-fa-primavera-ma-aiuta/
Quanto tempo dovremo aspettare per arrivare a questo ? http://www.socialistiliberali.it/rassegna_stampa/espresso_rifkin_09-2002.htm
Basta con le solite parole espresse solo per critica antagonistica, proporre l’alternativa seria
e combattere per farla attuare, questa mi sembra sia
l’unica strada seria.