Non Siamo Clienti di “BRANDOLINI”!

Scritto il 18 Aprile 2008 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini

totoIl progetto di CITTADINI IN COMUNE è credibile e avrebbe potuto funzionare…il risultato ottenuto è un 12% di consensi ottenuti per Carlo Brunelli e per il quale ringraziamo i cittadini falconaresi.
Non essere riusciti ad andare al ballottaggio sta nella forza delle cose…nella debolezza della macchina comunicativa del nostro progetto, nell’organizzazione - economicamente e militante - limitata, a cui si aggiunge il fatto della novità per i cittadini di trovarsi per la prima volta sotto gli occhi il simbolo della Lista Civile CITTADINI IN COMUNE.

Basta dare uno sguardo ai grossi quartieri come Palombina, Stadio e Castelferretti dove pur avendo proposte concrete e di efficacia incontrovertibile sulla qualità della vita quotidiana - messa a dura prova dall’inquinamento da traffico - non abbiamo superato la soglia del 10% dei consensi, contro il 18% di Villanova/Fiumesino/Rocca, il 17% di Falconara Alta e il 16% del Centro.
Paghiamo anche la velenosa rassegnazione sparsa a piene mani, da anni, dalle segreterie di partito di destra e sinistra, alimentata dalla calcolata strategia di ignorare le istanze, le preoccupazioni e la progettualità dei cittadini e dei comitati attivi in questi anni.
Velenosa rassegnazione che ha indotto il cittadino a squalificare qualsiasi tentativo di dialogo anche su problemi, proposte concrete e possibili soluzioni elaborate da chi, come noi, non ha l’obbiettivo della carriera politica ma soltanto la volontà di vivere in una città realmente “a misura d’uomo”!

Noi di Cittadini in Comune non tolleriamo le insinuazioni dei veri responsabili dell’avvilimento e dell’annosa umiliazione dei cittadini - gli stessi che oggi si appellano al voto utile come Marchetti - apparse nei giorni scorsi sui quotidiani…

Voto utile?
Poteva esserci ad una sola condizione: se la Regione Marche avesse detto NO alle 2 nuove centrali API, come avrebbe potuto fare da oltre 1 anno, anche in conseguenza del parere contrario dei Comuni e della Provincia, nonché del suo e nostro PEAR!
Ma non lo ha fatto, ed allora voto utile a chi? A quale progetto? Per quale città?

In questa situazione, solo la considerazione dei cittadini come “clienti” può far ragionare in termini di voto utile.
A qualcuno non è ancora chiaro che la difesa non formale del territorio, della salute e dei beni comuni sono punti fondanti, non addomesticabili del progetto di CITTADINI IN COMUNE.

Ai clienti si vendono “pezzi di programma” e “poltrone”…commerci che a NOI non interessano, proprio perché non siamo clienti di nessuno…la democrazia partecipata non è vendibile a peso.

E’ questa la grande differenza tra CITTADINI IN COMUNE e “BrandoLini”

Abbiamo un’identità forte, perché non partitica, costruita sulla concretezza di anni di lotte e progetti, confermata da un dato elettorale che afferma come la Lista Civile sia un punto di “ripartenza” ed il terreno aperto dove i cittadini e le loro associazioni possano progettare un futuro che spazzi via i barbari della politica.

Loris Calcina
Lista Civile CITTADINI IN COMUNE

Commenti

2 Commenti a “Non Siamo Clienti di “BRANDOLINI”!”

  1. eva il 18 Aprile 2008 12:13

    sbagliate!
    si voleva dare una svolta a Falconara e invece ora la consegnerete nelle mani del pd e co.
    Ci rovineranno!
    Ora Calcina tu scrivi Brandolini, apparentandolo a Lodolini….Brandoni non è mai stato al governo della nostra città! Io mi vedrò costrretta per la prima volta a votare a destra…è uno schifo…provate a mettere assieme i vostri programmi e magari potrò ancora avere una possibilità di votare a destra si, ma una destra apparentata con la sinistra. Qua ancora non vedo l’ombra di Berlusconi e con voi potrei votare una grossa coalizione che cercherà di sfondare il feudo di opportunismo che governa Falconara da decenni e che alla fine ci ha rovinato. A voi non hanno votato e perchè eravamo con le politiche assieme, vuoi perchè i nostri concittadini non votano i programmi ma votano quelli che ti hanno fatto o sperano ti faranno dei favori!
    Aprite le vostre menti e vedete se riuscite a salvarmi da questo terribile guaio:
    Non fatemi votare a destra ma ad una destra unita con voi di sinistra….siete o non siete una lista civica?? Vi chiamate CITTADINI IN COMUNE non ” sinistra**” (* sta x qualsiasi cosa accostata a sx)
    Non parlate di poltrone, ma di programmi.
    Finiamocela di DIRLO, adesso FACCIAMO qualcosa per la nostra distrutta città.
    Permettiamo ai nostri figli di crescere in un posto meno caotico
    Grazie

  2. Giorgio il 18 Aprile 2008 16:39

    Lodolini come Piccinini!!!

    … i meno giovani ricorderanno!

Rispondi




Please leave these two fields as-is: