L’ultima “perla” dell’ineffabile Goffredo Brandoni, il peggior Presidente del Consiglio comunale che abbia avuto Falconara Marittima. Non agevola la partecipazione di due Consiglieri comunali (giustificati) alla elezione del nuovo Presidente piuttosto che adottare la modalità del voto segreto con whatsapp che garantirebbe la presenza di TUTTI i Consiglieri!

Scritto il 12 Maggio 2021 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Consigli Comunali

doppio-simbolo.JPG Lunedì 10 maggio ci è stato inviato il seguente messaggio whatsapp dal dimissionario Presidente del Consiglio comunale di Falconara M.

brando-whatsapp.jpg Con una lettera inviata a tutti i Consiglieri, al Sindaco e al Segretario Generale ho manifestato il mio disappunto tecnico e politico riguardo alla seguente situazione paradossale.

La seduta del Consiglio comunale per la elezione del nuovo Presidente del Consiglio comunale a causa del necessario voto segreto dei Consiglieri deve essere in presenza e, vista sia l’importanza della carica da eleggere sia l’art. 39 del Regolamento del Consiglio comunale il quale recita che “i Consiglieri regolarmente convocati sono tenuti ad intervenire alle sedute del Consiglio o a giustificare le assenze“, sarebbe stato più che opportuno favorire in qualsiasi modo la presenza di TUTTI i Consiglieri.

Di fatto, non uno ma due Consiglieri non potranno partecipare IN PRESENZA alla seduta per giustificati motivi MA QUEI DUE CONSIGLIERI NON AVREBBERO IMPEDIMENTI A PARTECIPARE SE IL CONSIGLIO COMUNALE FOSSE IN STREAMING come avvenuto dall’inizio della pandemia.

Ci sarebbe un solo modo per garantire anche la presenza di quei due Consiglieri alla elezione del nuovo Presidente del Consiglio comunale: convocarlo in streaming e votare in forma segreta con whatsapp e con il Sig. Segretario Generale garante della segretezza.

Procedura legittima già adottata dai Presidenti dei Consigli comunali di Bergamo e di Cassina (MI).

Ritengo che il motivo per cui il Presidente Brandoni non voglia adottare la procedura con whatsapp sia soltanto frutto di pregiudizio politico e faziosità.

Brandoni fa finta di ignorare quella possibilità soltanto perché frutto dell’osservazione di CiC/FBC/SAF.

Ricordo che la possibilità del voto segreto a mezzo whatsapp era emersa nel corso dell’acceso dibattito sulla scottante mozione rifiutata da Brandoni riguardante lo spostamento ad altro incarico dell’attuale Dirigente e Comandante della Polizia Locale il quale non ha assicurato il rispetto delle norme vigenti in materia di protezione dagli infortuni e sicurezza sul lavoro (subendo per questo una sanzione di 600 euro per l’estinzione del reato) e per aver violato il Regolamento relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.

Loris Calcina – Capogruppo consiliare CiC/FBC/SAF

Commenti

Rispondi

You must be logged in to post a comment.