Spiaggiamento pesci morti o agonizzanti a Falconara Marittima: CiC/FBC/SAF interrogano il Sindaco per conoscere gli esiti dei sopralluoghi della Capitaneria di Porto e delle auspicabili analisi sugli esemplari prelevati. Anche ieri abbiamo constatato esemplari agonizzanti in pochi centimetri di acqua.

Scritto il 9 Novembre 2020 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Salute e sicurezza

doppio-simbolo.JPG Abbiamo depositato un’interrogazione consiliare rivolta al Sindaco di Falconara Marittima per sapere se si è informata presso la Capitaneria di Porto di Ancona riguardo all’esito dei sopralluoghi effettuati sulla spiaggia di Falconara interessata – da alcune settimane – dallo spiaggiamento di numerosi pesci morti o agonizzanti.

Soprattutto è importante sapere se al sopralluogo della Capitaneria sia seguito l’auspicato invio all’Istituto Zooprofilattico di alcuni esemplari dei pesci per la contestuale analisi ed i relativi risultati.

Anche ieri, 8 Novembre, sia grazie alla segnalazione dei cittadini sia a seguito di un personale sopralluogo, sulla battigia e in acqua erano presenti – oltre alle carcasse dei pesci delle scorse settimane – anche altri pesci interi, non decomposti e altri agonizzanti in posizione rovesciata che si muovevano in pochi centimetri di acqua.

All’interrogazione abbiamo allegato anche documentazione fotografica di ieri 8 Novembre.

pesce-per-sito.JPG  pesce-x-sito.JPG

Loris Calcina – Capogruppo consiliare Cittadini in Comune/Falconara Bene Comune e SiAmo Falconara Sinistra in Comune

Commenti

Rispondi

You must be logged in to post a comment.