I Consiglieri comunali di minoranza (Calcina, Federici, Frapiccini, Caricchio, Luciani e Luchetti) hanno chiesto la diffusione on line anche delle sedute in videoconferenza delle Commissioni consiliari. La partecipazione dei cittadini (senza possibilità di intervento) non è più differibile perché è prevista dal TUEL e dal Regolamento del Consiglio e perché non ci sono impedimenti tecnici dato che già il Consiglio comunale è visibile on line. “Sono previste due importantissime Commissioni – una con l’audizione del Direttore Generale dell’ARPAM e l’altra sui versamenti fognari in mare con l’audizione dei Tecnici di Vivaservizi e del sistema di depurazione MUDS – le quali devono poter essere seguite dai cittadini per conoscere tutte le problematiche e le proposte discusse”. La richiesta è stata rivolta sia ai Presidenti delle Commissioni (tutti in quota maggioranza del Sindaco) sia al Presidente del Consiglio comunale Brandoni che con il proprio Decreto del 21 aprile scorso aveva previsto la possibilità dello streaming anche per le Commissioni!

Scritto il 19 Ottobre 2020 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini

doppio-simbolo.JPG I Consiglieri comunali di minoranza (Calcina, Federici, Frapiccini, Caricchio, Luciani e Luchetti) componenti delle Commissioni consiliari permanenti e della Commissione Speciale, a seguito dell’immobilismo dell’Amministrazione Signorini hanno ufficializzato con p.e.c. la richiesta – non più differibile – di diffusione on line anche delle sedute in videoconferenza delle Commissioni consiliari.

Le Commissioni consiliari devono essere pubbliche, cioè permettere ai cittadini di seguirne i lavori senza possibilità di intervento: questo è quanto stabilito dell’art. 38 comma 7 del Testo Unico degli Enti Locali e dal Regolamento del Consiglio comunale (art. 46 comma 1).

Non capiamo il perché della resistenza dell’Amministrazione Signorini a rendere pubbliche anche le riunioni delle Commissioni visto che ESISTONO doveri normativi e regolamentari e NON ESISTONO impedimenti tecnici all’estensione della modalità streaming già adottata per il Consiglio Comunale”.

La richiesta è stata rivolta sia ai Presidenti delle Commissioni (tutti in quota maggioranza del Sindaco) sia al Presidente del Consiglio comunale Brandoni che non solo ha il compito di promuovere e coordinare in tempi rapidi la consultazione tra i Presidenti ma, soprattutto, ha il dovere di applicare quanto stabilito con il proprio Decreto n° 1 del 21/4/2020: “Le necessarie disposizioni per la eventuale diffusione on line (streaming o altra modalità) delle sedute in videoconferenza delle Commissioni consiliari sono definite con apposito atto congiunto dei relativi Presidenti, sentiti i componenti”.   

Considerato che nella settimana lavorativa che va dal 26 al 31 ottobre sono previste due importantissime Commissioni – una con l’audizione del Direttore Generale dell’ARPAM e l’altra sui versamenti fognari in mare con l’audizione dei Tecnici di Vivaservizi e del sistema di depurazione MUDS – crediamo che i cittadini debbano poter conoscere tutte le problematiche e le proposte discusse”.

Loris Calcina – Capogruppo consiliare Cittadini in Comune/Falconara Bene Comune e SiAmo Falconara Sinistra in Comune

Commenti

Un Commento a “I Consiglieri comunali di minoranza (Calcina, Federici, Frapiccini, Caricchio, Luciani e Luchetti) hanno chiesto la diffusione on line anche delle sedute in videoconferenza delle Commissioni consiliari. La partecipazione dei cittadini (senza possibilità di intervento) non è più differibile perché è prevista dal TUEL e dal Regolamento del Consiglio e perché non ci sono impedimenti tecnici dato che già il Consiglio comunale è visibile on line. “Sono previste due importantissime Commissioni – una con l’audizione del Direttore Generale dell’ARPAM e l’altra sui versamenti fognari in mare con l’audizione dei Tecnici di Vivaservizi e del sistema di depurazione MUDS – le quali devono poter essere seguite dai cittadini per conoscere tutte le problematiche e le proposte discusse”. La richiesta è stata rivolta sia ai Presidenti delle Commissioni (tutti in quota maggioranza del Sindaco) sia al Presidente del Consiglio comunale Brandoni che con il proprio Decreto del 21 aprile scorso aveva previsto la possibilità dello streaming anche per le Commissioni!”

  1. AMICI FABIO il 8 Novembre 2020 21:29

    Pieno sostegno alla vostra iniziativa….

Rispondi

You must be logged in to post a comment.