Esalazioni industriali a Castelferretti: Calcina (Vice Presidente della Commissione Ambiente) ha chiesto l’urgente convocazione della Commissione alla Presidente Fiorentini. Invitati a partecipare anche l’Assessore all’Ambiente e il Sindaco.

Scritto il 23 Settembre 2020 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Consigli Comunali, Salute e sicurezza

doppio-simbolo.JPG Come Vice Presidente della Commissione Ambiente del Comune di Falconara Marittima, ho inoltrato la richiesta di una URGENTE convocazione della Commissione al Presidente Fiorentini e ai Consiglieri componenti con l’invito a partecipare all’Assessore all’Ambiente, al Sindaco, al Presidente del Consiglio Comunale. Il tema urgente sono le ripetute esalazioni industriali che da mesi si sono intensificate a Castelferretti soprattutto in via Saline, via G. Bruno, via Allende, via O. Palme, via O. Romero, via Che Guevara. La zona è dal 2012 sottoposta a periodiche ed insopportabili esalazioni che costringono i residenti a rimanere con le finestre chiuse anche d’estate, con la preoccupazione che la cronicità di quelle esalazioni – a volte di idrogeno solforato, altre volte di solventi aromatici – possano produrre l’insorgere di malattie nel corso degli anni.

Per un proficuo e speditivo svolgimento dei lavori della Commissione ho anche chiesto che ai Commissari componenti siano inviati:

La/e Relazione/i dell’ARPAM riguardo ai risultati delle analisi effettuate con tutti i campionatori dislocati nella zona interessata dalle esalazioni.

Loris Calcina – Vice Presidente Commissione Ambiente e Capogruppo consiliare CiC/FBC/SAF 

Commenti

Rispondi

You must be logged in to post a comment.