Sito inquinato di Interesse Nazionale (SIN) di Falconara Marittima: il Sindaco Signorini tiene nascosto ai Consiglieri comunali di minoranza che il Ministero dell’Ambiente ha convocato per il prossimo 9 Settembre (ore 11) il Tavolo Tecnico dell’Accordo di Programma (2010) per rideterminarne la data di scadenza per la bonifica delle aree pubbliche. Un anno fa si era impegnata a portare il problema in Commissione consiliare. Nonostante abbia ricevuto la convocazione del Ministero il 23 Luglio scorso, non ha informato e non ha fatto convocare la Commissione Ambiente con la complicità della Presidente Fiorentini che, 2 anni fa, si era impegnata per valutazioni congiunte consiliari come il Sindaco. I Sindaci Brandoni e Signorini sono corresponsabili insieme a Regione, Provincia, ARPAM e Autorità Portuale della mancata bonifica che doveva essere fatta in 2 anni con 3.272.000 Euro stanziati dal Ministero dell’Ambiente!

Scritto il 7 Settembre 2020 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Quartieri, Salute e sicurezza

doppio-simbolo.JPG Il Ministero dell’Ambiente ha convocato per il prossimo 9 Settembre (ore 11) il Tavolo Tecnico dell’Accordo di Programma per rideterminarne la data di scadenza per la bonifica delle aree pubbliche inquinate di Falconara M. L’Accordo, stipulato nel 2010 con Regione Marche, Provincia di Ancona, Comune di Falconara, ARPAM e Autorità Portuale, prevedeva che entro il 2013, con 3.272.000 Euro ministeriali, dovevano essere bonificate l’area pubblica di Villanova, l’area della Parrocchia di Santa Maria della Neve e S. Rocco, l’area marina costiera del perimetro di 3 Km dalla costa nonché le acque contaminate della falda acquifera. Invece il 31 dicembre 2019 è scaduta anche una prima proroga concessa dal Ministero perché la bonifica non era stata fatta.

Nessuno, né l’ex Sindaco Brandoni né il Sindaco Signorini aveva mai informato il Consiglio Comunale e i falconaresi sull’esistenza e sulle motivazioni di una prima proroga.

Ora ce ne sarà bisogno di un’altra e il Sindaco non ci ha informato neanche di questo tavolo né di quali motivazioni porterà la sua Amministrazione comunale.

Nonostante abbia ricevuto la convocazione del Ministero il 23 Luglio scorso, ha avuto oltre un mese di tempo per informare e far convocare la Commissione Ambiente presieduta da Giorgia Fiorentini.

TUTTO SEGRETO, nonostante il formale impegno del Sindaco Signorini in Consiglio Comunale (30/9/2019) e della Presidente della Commissione Ambiente Fiorentini (22/8/2018) di discutere il problema in Commissione.

NON CI HANNO MAI COMUNICATO NULLA!

I falconaresi e i Consiglieri di minoranza hanno appreso dell’imminente Tavolo Tecnico convocato dal Ministero dell’Ambiente il 20 Agosto solo grazie alla giornalista del Fatto Quotidiano M.C. Fraddosio. Oggi pubblichiamo la CONVOCAZIONE ministeriale scovata sul sito del Ministero dell’Ambiente

https://www.minambiente.it/bonifiche/riunioni-tecniche

Pubblichiamo anche gli impegni formali – TRADITI – presi nelle sedi consiliari dal Sindaco Signorini e dal Presidente di Commissione Fiorentini.

La SEGRETEZZA mostrata dai Sindaci Brandoni e Signorini, l’ELUSIONE di ogni forma di valutazione nelle sedi consiliari della questione delle bonifiche hanno dato come risultato l’INCONCLUDENZA nella bonifica di aree pubbliche del territorio di Falconara di cui sono corresponsabili insieme a Regione, Provincia, ARPAM e Autorità Portuale.

calcina-fiorentini-22ago2018-commiss-iv.JPG

loris-sindaco-cc.JPG

 Loris Calcina – Capogruppo consiliare CiC/FBC/SAF

Commenti

Rispondi

You must be logged in to post a comment.