SALVATI 13 PINI DALLE MOTOSEGHE DEL SINDACO SIGNORINI. A Settembre 2019 ne voleva abbattere 27 basandosi solo sulla valutazione visiva chiesta al Tecnico Agronomo incaricato. La fermezza dei falconaresi del Comitato Salviamo gli Alberi di Falconara e dei Consiglieri delle opposizioni ha costretto il Sindaco a far eseguire prove strumentali sui pini con il risultato che 13 sono in salute. Una lezione di metodo e competenza alla supponenza dei Consiglieri di maggioranza e della Giunta.

Scritto il 1 Settembre 2020 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Energia e Ambiente, Infrastrutture e Territorio

doppio-simbolo.JPG  alberi.jpg Grazie alla mobilitazione dei 700 cittadini falconaresi riuniti nel Comitato Salviamo gli Alberi di  Falconara Marittima e al lavoro dei Consiglieri comunali di opposizione, l’Amministrazione Signorini ha dovuto rivedere la scellerata scelta di settembre 2019. Il numero dei Pini da abbattere in via Gobetti sono stati praticamente dimezzati. Da 27, come sentenziò l’Amministrazione Comunale il 17/9/2019, a 14 come emerso dalla nuova relazione che l’Agronomo incaricato ha illustrato nella riunione odierna delle Commissioni consiliari congiunte II^ e IV^.

Dunque non era vero che tutti i 27 Pini in via Gobetti creavano pericolo per la pubblica incolumità degli utenti della strada, nonché difficoltà di accesso con i mezzi alle proprietà private“.

Secondo l’Amministrazione Signorini dovevano essere abbattuti 13 Pini sani semplicemente perché la bussola dell’orientamento dell’AC era solo il danneggiamento della sede stradale e il ripristino funzionale della sede stradale.

Per questo, a Settembre 2019, il Sindaco e l’Assessore Barchiesi avevano lesinato sull’incarico affidato all’Agronomo chiedendogli di non eseguire le prove strumentali.

Oggi, proprio grazie a quelle prove strumentali pretese da cittadini e Consiglieri di opposizione, sono stati salvati 13 Pini.

Il confronto in Commissione è stato spesso aspro, ostacolato dalla stessa Amministrazione reticente nel consegnare ai Consiglieri di minoranza i documenti in suo possesso. Anche ieri la faziosità del Consigliere di maggioranza Mario Zizzamia si è manifestata accusando vergognosamente di strumentalizzazione il Comitato dei cittadini.

E’ stato faticoso far prevalere sulla sola ragione economica la preziosa funzione ecosistemica degli alberi, la loro armonia estetica, la storia che rappresenta per Falconara.

A differenza dei Consiglieri di maggioranza noi, come falconaresi, ringraziamo i concittadini del Comitato Salviamo gli Alberi di Falconara per l’impegno profuso e per aver contribuito a salvare 13 Pini condannati all’abbattimento appena 11 mesi fa proprio dalla sprovvedutezza dei Consiglieri di maggioranza e del Sindaco Signorini.

Loris Calcina – Capogruppo consiliare Cittadini in Comune/Falconara Bene Comune e SiAmo Falconara

Commenti

Rispondi

You must be logged in to post a comment.