Comune di Falconara Marittima: IL SINDACO SIGNORINI HA NOMINATO ASSESSORE CON DELEGA ALLA POLIZIA LOCALE UN TECNICO DELLA RAFFINERIA API!

Scritto il 7 Agosto 2020 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Consigli Comunali

doppio-simbolo.JPG L’intervento del Consigliere comunale Loris Calcina nel Consiglio di ieri 6 Agosto 2020

 https://youtu.be/GYsYBLHTF2o

<<Per valutare il curriculum del consigliere Baia neo Assessore parto dall’ART. 54 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA: I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle, con disciplina ed onore.

Alla luce di questo articolo della Costituzione, se penso al Consigliere Baia, penso di stare nello ‘Stato libero delle Bananas’, citando un esilarante film di Woody Allen.

BAIA, quando presente in Consiglio Comunale è stato più attento al suo smartphone che ai punti all’Odg del Consiglio Comunale.

Da Presidente della Commissione Urbanistica ha bloccato per 3 mesi (novembre e dicembre 2018 e gennaio 2019) la Commissione da lui presieduta fino alle dimissioni rassegnate il 23 gennaio 2019 per palese incapacità di gestione e incompetenza.

Da quella data non lo abbiamo più visto né sentito in nessuna altra Commissione consiliare.

FRASI CELEBRI DEL BAIA:

la presidenza di una Commissione è una cosa seria” (RdC 5 Febbraio 2019)

Poi, cozzando contro una palese inversione di senso: “Le Commissioni hanno un costo per la comunità, quindi, in un’ottica di risparmio, si cerca di massimizzare le convocazioni” (RdC 5 Febbraio 2019)

Dunque, il Sindaco Signorini ha nominato Assessore una persona che considerando solo un costo da evitare il lavoro di controllo, valutazione e proposta di tutti i Consiglieri comunali nelle Commissioni, evidentemente non ha nemmeno letto il Testo Unico degli Enti Locali (TUEL) riguardo ai compiti che spettano al Consiglio Comunale e ai Consiglieri.

Ma l’aspetto MOLTO GRAVE, è che il Sindaco Signorini ha nominato un Tecnico di API raffineria ad Assessore alla Polizia Locale creando, di fatto, un conflitto di interessi.

Intanto la domanda sorge spontanea: ora i controlli che si eseguiranno per le esalazioni o i sopralluoghi che si renderanno necessari in raffineria chi li farà, gli operatori di PL o direttamente il neo Assessore Baia?

Il CONFLITTO DI INTERESSE in questa nomina è evidente leggendo l’art. 78 del TUEL che, riguardo ai doveri e condizione giuridica degli Amministratori locali, recita: “Gli Amministratori (…) devono astenersi dal prendere parte alla discussione ed alla votazione di delibere riguardanti interessi propri!

Non è forse un INTERESSE PROPRIO il mantenimento del posto di lavoro in raffineria API la quale – per l’impatto quotidiano sulla vivibilità della città – deve essere attenzionata anche dalla Polizia Locale?

Come farà funzionare la Polizia Locale nei confronti della raffineria l’Assessore BAIA?

Come si concilia ciò che impone il Codice Etico del Gruppo API anche al proprio dipendente BAIA (pena, pesantissime sanzioni) con i doveri da Assessore alla Polizia Locale ?

E’ inconcepibile fare finta di non sapere, come ha fatto il Sindaco Signorini, che la raffineria è argomento di Giunta comunale e di Consiglio – dove siederà il Tecnico dell’API BAIA – che investe l’urbanistica, la sicurezza, la salute, l’ambiente fino agli incidenti per i quali la Giunta ha il diritto di costituirsi parte civile in eventuali rinvii a giudizio per responsabilità che emergeranno >>.

Loris Calcina – Capogruppo consiliare Cittadini in Comune/Falconara Bene Comune e SiAmo Falconara Sinistra in Comune

Commenti

Rispondi

You must be logged in to post a comment.