Esalazioni del 4 e 8 Luglio 2020: LETTERA APERTA del Consigliere comunale di CiC/FBC/SAF al Direttore Generale dell’ARPA Marche con 12 domande per chiarire quanto comunicato ai cittadini nei giorni scorsi.

Scritto il 13 Luglio 2020 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Salute e sicurezza

LETTERA APERTA AL DIRETTORE GENERALE DELL’ARPA MARCHE

12 DOMANDE PER CHIARIRE QUANTO COMUNICATO AI CITTADINI DI FALCONARA MARITTIMA RIGUARDO ALLE ESALAZIONI DEL 4 e 8 LUGLIO

 Egr. Direttore Generale, Dott. GIANCARLO MARCHETTI,

con riguardo alla esalazioni che hanno interessato Falconara Marittima il 4 e 8 Luglio u.s. e alle informazioni che ha fornito ai cittadini falconaresi con il comunicato pubblicato su https://www.arpa.marche.it/notizie2020-2/738-2020-eventi-odorigeni-falconara

Le chiediamo cortesemente alcuni chiarimenti rispetto alle seguenti affermazioni:

1)Nella giornata del 4 Luglio sono pervenute tramite APP Odor.net 6 segnalazioni in un arco di tempo dalle 9:31 alle 10:10 (intensità 6/39 minuti) sulle 18 totali dell’intera giornata, provenienti soprattutto dalle zone Falconara Alta e Falconara Centro. Da una analisi immediata dei dati forniti in tempo reale dagli analizzatori PID installati presso le 6 postazioni di recente installazione questi non hanno evidenziato un picco rilevante in corrispondenza delle segnalazioni”.

Domande: A] Avete impostato e calibrato il numero di segnalazioni significative in seguito alle quali si attivano automaticamente i campionamenti? Qual è il numero?

B] Riferendoci sia a quanto ci ha detto in Commissione consiliare a Falconara sia a quanto illustrato il 20/6/2019 nella Sua conferenza stampa di presentazione del Sistema di Controllo e Monitoraggio delle Immissioni Odorigene, le fiale assorbenti saranno prelevate da tecnici ARPAM e successivamente analizzate per l’identificazione e la quantificazione delle sostanze presenti, necessarie anche alle valutazioni di carattere sanitario dell’ASUR”. A questo punto non riusciamo a capire:

C] Dato che i campionatori installati nelle 6 postazioni rilevano i Composti Organici Volatili (COV) ma NON rilevano l’Idrogeno solforato (H2S) e il Biossido di Zolfo (SO2) che si sono diffusi il 4 Luglio, ciò significa che avete dovuto sostenere il costo delle analisi delle fiale assorbenti che si sono ugualmente e inutilmente attivate?

2) “In tale frangente ARPA Marche, con il Servizio Territoriale di Ancona, è intervenuta con una squadra in pronta disponibilità che ha proceduto a recarsi sul sito per un sopralluogo, non riscontrando particolari situazioni di criticità”.

Domanda: D] Dove è intervenuta, dove ha eseguito il sopralluogo la squadra di pronta disponibilità dell’ARPA Marche il 4 Luglio?

3)     “L’8 Luglio ha rappresentato invece un evento di intensità superiore. Tramite la App Odor.Net sono state inviate dai cittadini di Falconara 19 segnalazioni nella intera giornata, tutte prevalentemente concentrate in uno stesso arco temporale e nella stessa area omogenea. In particolare dalle 17:16 alle 18:04 sono pervenute 9 segnalazioni nella zona che si estende parallelamente alla costa, (con picchi di frequenza ad intervalli di soli 2 minuti) e al contempo, dalle 17:30 alle 18:20, sono pervenute 8 segnalazioni dalla zona interna, evidenziando quindi una “migrazione” delle segnalazioni dalla costa verso l’abitato di Falconara. L’intensità del fenomeno ha immediatamente allertato i Servizi dell’ARPAM, che ne hanno con attenzione seguito da subito l’evoluzione. In funzione delle segnalazioni ricevute dai cittadini, come previsto al progetto Odor.Net, alle ore 17:30 si è inoltre attivato il campionatore dedicato installato presso Palazzo Bianchi; le restanti 5 postazioni hanno fornito il rilevamento dei dati meteo e l’analisi in continuo dei composti organici totali (TVOC)”.

Domande: E] Che cosa significa che il campionatore presso Palazzo Bianchi si è attivato mentre gli altri hanno fornito “il rilevamento dei dati meteo e l’analisi in continuo dei composti organici totali (TVOC)”?

F] Considerando che le esalazioni diffusesi a mezza costa sono state intercettate dall’attivazione del campionatore al Palazzo Bianchi, come mai non si sono attivati i campionatori in via Liguria e in via Stamura più vicini alla zona spiaggia?

4)     I valori di H2S registrati presso le stazioni della rete fissa di Falconara Alta e Falconara Scuola, nello stesso arco temporale, hanno rispettivamente evidenziato picchi di circa 20 µg/ m³ e di circa 5 µg/m³ (…) Gli idrocarburi non metanici hanno registrato un valore vicino al doppio rispetto al valore medio della giornata”. 

Domande: G] Considerato che i grafici dell’H2S e degli Idrocarburi non Metanici (NMHC) che sono visibili a noi cittadini nel Vostro sito http://85.47.105.98:16382/Charts.aspx   ci restituiscono le seguenti tavole:

h2s-falconara-alta.jpg 

h2s-villanova.jpg

nmhc-falc-a-media-giorno.jpg

nmha-e-h2s-falc-a.jpg

5) “L’arco temporale interessato dal fenomeno è stato caratterizzato da venti provenienti da E-ENE. In ragione del numero delle segnalazioni e dei dati contestualmente registrati dalle centraline l’ARPAM, allertata anche dal Comune di Falconara, ha prontamente attivato una squadra del Servizio Territoriale di Ancona, che ha fatto ingresso assieme al personale dei Vigili del Fuoco nell’impianto della raffineria API alle ore 18:00 ed ha provveduto ad effettuare il necessario sopralluogo. L’intervento si è concluso attorno alle ore 22:00 e gli esiti degli ulteriori accertamenti analitici sono attualmente in corso di analisi e valutazione (…) Ferma la posizione del Dott. Giancarlo Marchetti, Direttore Generale di Arpa Marche, nel ribadire la necessità, già evidenziata formalmente agli organi competenti, da ultimo anche lo scorso mese di marzo, che API predisponga con sollecitudine opportuni sistemi di convogliamento e trattamento delle emissioni dei serbatoi a tetto fisso destinati allo stoccaggio di bitumi e di oli pesanti – ha puntualizzato – più critici dal punto di vista della potenziale emissione di sostanze organiche volatili, associate anche all’origine delle molestie olfattive”.

Domanda: H] Vento proveniente da E-ENE significa da mare verso terra. Ora, quando Lei esprime la sua ferma posizione dopo il sopralluogo, ci induce a pensare che le esalazioni dell’8 Luglio denunciate dai cittadini in spiaggia, in Centro e a mezzacosta potessero provenire dai serbatoi di bitume e oli pesanti della raffineria API. Ma quei serbatoi sono di fronte al quartiere Fiumesino e, con il vento da mare verso terra (E-ENE), ci chiediamo come mai i residenti di Fiumesino non abbiano segnalato esalazioni.

Grazie

Distinti saluti

Loris Calcina – Capogruppo e Consigliere comunale delle liste CiC/FBC e SiAMO Falconara

Commenti

Rispondi

You must be logged in to post a comment.