I Presidenti Grilli e Fiorentini bocciano il parere del Consigliere Calcina per audire il Comitato “Non abbattete gli alberi di Falconara Marittima” e i loro Tecnici. Calcina: “Hanno bocciato anche la raccomandazione che la gestione delle problematiche accumulate dai Pini a causa delle cattive manutenzioni eseguite nei decenni precedenti siano affrontate attraverso pratiche di recupero e preventive continue e spalmate nel tempo che permettano ai Pini di poter vivere. Tentano in continuazione di deformare i fatti e nascondere le responsabilità che hanno portato alla situazione odierna”!

Scritto il 29 Maggio 2020 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Consigli Comunali, Infrastrutture e Territorio

doppio-simbolo.JPG abbattimento-img-20200310-wa0010.jpg Nelle Commissioni consiliari II^ e IV^ tenutesi in data odierna sulla questione dei Pinus pinea è stato respinto il seguente parere presentato dal Consigliere Calcina (liste civiche CiC/FBC/SAF) con i voti contrari dei Presidenti Grilli e Fiorentini (a favore le altre opposizioni).

Considerato che i pini della specie Pinus pinea siti in via Gobetti hanno un elevato valore ecosistemico e storico per Falconara Marittima e sono protetti dalla Legge Forestale Regionale (art. 20 comma 1).

Considerato che la stessa Legge, all’art. 21, ne vieta l’abbattimento e che il Comune ne può autorizzare l’abbattimento solo dopo la verifica dell’ “inesistenza di soluzioni tecnicamente valide diverse da quelle comportanti l’abbattimento degli alberi” (comma 5).

Le Commissioni consiliari II^ e IV^ ritengono pertanto di valutare che i Pinus pinea di via Gobetti non vadano abbattuti ma recuperati con le migliori tecniche di manutenzione, ricercando ogni soluzione tecnicamente valida diversa da quelle comportanti l’abbattimento degli alberi.

Appreso l’odierna dichiarazione del Sig. Sindaco che non si procederà all’abbattimento dei pini ma si procederà alla loro preservazione, dichiarazione giunta a seguito delle Commissioni Consiliari II^ e IV^ del 18 maggio 2020 al termine delle quali il Sig. Sindaco ha concordato con la posizione contraria all’abbattimento e di salvaguardia dei pini espressa da numerosi Consiglieri.

Le Commissioni Consiliari II^ e IV^ ritengono, in base all’art. 40 del Regolamento del Consiglio comunale, sia necessario audire i rappresentanti del Comitato “Non abbattete gli alberi di Falconara Marittima” e i loro Tecnici prima dell’effettuazione delle prove di trazione.

Nel contempo le Commissioni Consiliari II^ e IV^ raccomandano

Ø  che la gestione delle problematiche accumulate dai Pini a causa delle cattive manutenzioni eseguite nei decenni precedenti siano affrontate attraverso pratiche di recupero e preventive continue e spalmate nel tempo che permettano ai Pini di poter vivere.

Ø  Il posizionamento di un substrato drenante a elevata ripartizione di carico al posto dell’asfalto in modo da rallentare o bloccare la formazione di noduli radicali dei pini “.

Staff comunicazione liste civiche Cittadini in Comune/Falconara Bene Comune e SiAmo Falconara Sinistra in Comune

Commenti

Rispondi

You must be logged in to post a comment.