Aumentano i prezzi dei generi di prima necessità. Le liste civiche CiC/FBC/SAF inviano alcuni suggerimenti al Sindaco Signorini.

Scritto il 17 Aprile 2020 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini

doppio-simbolo.JPG spesa.JPG I prezzi dei generi di prima necessità stanno aumentando.

La limitazione nello spostamento a causa dell’emergenza COVID-19 impedisce ai cittadini di scegliere i prezzi più convenienti disponibili sul mercato.

I redditi dei cittadini sono messi a dura prova da mancanza di lavoro o interruzione di lavoro.

La cassa integrazione che tarda ad essere erogata, i vari sussidi disposti dal Governo centrale, gli stessi buoni spesa rischiano di durare meno con l’aumento dei prezzi.

Se continueranno ad aumentare i prezzi dei generi di prima necessità, servirà più denaro e quello disponibile rischia di essere insufficiente.

Temiamo anche questo rilevante impatto economico del COVID-19.

Si dovrebbe intervenire per calmierare i prezzi.

Sappiamo che un Sindaco non ha il potere di intervento per calmierare i prezzi ma, comunque, può fare qualcosa.

Questi i nostri suggerimenti:

1)   Un appello generalizzato al settore del commercio dei beni di prima necessità affinché avvii una concorrenza al ribasso, una concorrenza solidale. Il Comune si impegnerà a dare comunicazione ai cittadini riguardo agli esercizi che aderiranno attraverso il proprio sito e gli organi di informazione.

2)   Anche se non ha compiti sanzionatori rispetto all’aumento dei prezzi, le competenze della Polizia Locale riguardo al commercio potrebbe essere attivata con la finalità di vero e proprio osservatorio dei prezzi dei generi di prima necessità (da relazionare a Sindaco e Consiglio comunale).

3)   Il Sindaco si faccia portavoce presso l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia) – coadiuvata dal Presidente del Consiglio comunale Brandoni che è anche vice presidente vicario dell’ANCI Marche – per una pressione verso il Governo centrale affinché adotti provvedimenti per calmierare i prezzi dei prodotti alimentari essenziali.

Staff comunicazione liste civiche Cittadini in Comune/Falconara Bene Comune e SiAmo Falconara Sinistra in Comune

Commenti

Rispondi

You must be logged in to post a comment.