Finalizzare le donazioni al Conto Corrente attivato dal Comune specificamente e solo per prolungare l’emissione dei BUONI SPESA. Nelle more di un auspicabile rinnovo da parte del Governo, quelle donazioni potrebbero rappresentare un momentaneo sostituto. Lo propongono le civiche CiC/FBC/SAF al Sindaco Signorini. Il Consigliere Calcina: “Crediamo che i cittadini che possono contribuire siano incentivati dalla chiarezza dell’obiettivo e dalla trasparenza. Per questo ultimo aspetto abbiamo proposto la visualizzazione sul sito web del Comune di un contatore che da un lato evidenzi il calo del Fondo governativo in rapporto al numero dei buoni spesa erogati, e dall’altro l’aumento delle donazioni finalizzate sempre ai buoni spesa”.

Scritto il 9 Aprile 2020 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Consigli Comunali, Economia e Bilancio

doppio-simbolo.JPG Ieri, 8 aprile, attraverso la stanza virtuale hangouts google è ripresa l’attività consiliare con la riunione della Commissione consiliare VI^, alla presenza del Sig. Sindaco con delega ai Servizi Sociali.

Abbiamo appreso con soddisfazione che l’Assessorato sta valutando come mettere in pratica la nostra proposta volta a tutelare l’alimentazione dei minori con famiglie già in difficoltà economica pre-covid19 e cioè di corrispondere alle famiglie di quei bambini che usufruivano dell’esenzione o della riduzione del costo della mensa, la quota pro capite che sarebbe stata spesa dal Comune qualora avessero usufruito del servizio mensa scolastica.

Ringraziamo per questo l’Amministrazione comunale che ha capito lo spirito di collaborazione che muove l’operato della liste civiche CiC/FBC/SAF in questa drammatica e delicatissima pandemia.

Nel corso della Commissione è emerso che sono pervenute 314 domande per i buoni spesa ed altre 100 sono in fase istruttoria. I buoni sono già in erogazione.

buoni-spesa-cc.jpg Proprio il grande numero delle richieste, ci ha suggerito una proposta riguardante il conto corrente attivato dal Comune per le donazioni che, oggi, abbiamo inoltrato al Sindaco a mezzo pec.

LA PROPOSTA

Finalizzare le donazioni al cc attivato specificamente e solo per prolungare l’emissione dei BUONI SPESA la cui richiesta – come è emerso in Commissione – è molto alta ed in aumento e, rispetto ai quali, il Fondo dei 137.342,42 € stanziato dal Governo rischia di essere insufficiente.

Dunque, nelle more di un auspicabile rinnovo da parte del Governo, le donazioni ricevute con il cc dedicato potrebbero rappresentare un momentaneo sostituto.

Come incentivo ulteriore alla donazione, è sicuramente importante la TRASPARENZA, per cui sarebbe utile che di fianco alla finalità ben evidenziata fosse visualizzato nel sito web del Comune un contatore che da un lato evidenzi il calo del Fondo governativo in rapporto al numero dei buoni spesa erogati dal Comune, e dall’altro l’aumento delle donazioni finalizzate sempre ai buoni spesa.    

Staff comunicazione liste civiche Cittadini in Comune/Falconara Bene Comune e SiAmo Falconara Sinistra in Comune 

Commenti

Rispondi

You must be logged in to post a comment.