Gli abeti natalizi che l’Amministrazione comunale aveva posizionato per abbellire il centro di Falconara M. si sono seccati dopo 6 mesi! “Sono stati messi dentro recipienti di plastica. Per essersi seccati presumiamo che non siano mai stati neanche annaffiati!” ha detto il Consigliere Calcina al termine del sopralluogo nell’area dove sono stati messi a dimora gli abeti. Presentata un’interrogazione della civiche CiC/FBC/SAF per avere una risposta dall’Assessore all’Ambiente/LL.PP. Valentina Barchiesi. Pubblicato il filmato del sopralluogo.

Scritto il 17 Giugno 2019 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Consigli Comunali, Energia e Ambiente, Quartieri

doppio-simbolo.JPG

abeti-4.JPG

L’Amministrazione Signorini da una parte – con ADOTTA UN’AIUOLA – offre ai cittadini di mantenere, conservare e migliorare volontariamente aree pubbliche già sistemate a verde dal Comune; dall’altra, per propria incuria, ha lasciato seccare irrimediabilmente gli abeti di natale che lo scorso dicembre 2018 abbiamo visto sistemati e addobbati in alcune zone della città.

Bell’esempio! ha commentato il Consigliere comunale di CiC/FBC/SAF – Loris Calcina – al termine del sopralluogo videofilmato nell’area dove sono stati messi a dimora gli abeti (di fronte al cimitero di Castelferretti) che sono risultati quasi tutti secchi; ne è sopravvissuto uno soltanto ed un altro è agonizzante.(Guarda il filmato di 4min https://youtu.be/6KXf3YIT3ZI )

La ragione la spiega il Consigliere di CiC/FBC/SAF: “Ci sono due modi per far vivere gli abeti natalizi dopo le feste: o si svasano e si piantano oppure, se si lasciano dentro il recipiente/vaso, la terra va inumidita ogni 2/3 giorni e magari anche concimata ogni 25/30 giorni. Invece è accaduto che gli abeti che sono stati lasciati dentro il recipiente di plastica (in una cosiddetta ‘mastella’), presumibilmente, non hanno mai goduto neanche dell’innaffiamento della terra che, pertanto, oggi risulta arida! L’abete sopravvissuto, al contrario, è stato piantato a terra e risulta tutto verde, con nuovi getti e il tronco irrobustito“.

L’interrogazione consiliare depositata dal Consigliere di CiC/FBC/SAF chiede all’Assessore all’Ambiente e LL.PP. di conoscere il fornitore degli abeti, le offerte e le relative condizioni valutate dall’Amministrazione comunale, quanti abeti sono stati acquistati, se con la fornitura degli abeti era compresa la messa a dimora e la manutenzione, chi ha provveduto alla messa a dimora degli abeti di fronte al cimitero di Castelferretti, chi doveva controllare lo stato degli abeti.

Staff comunicazione liste civiche Cittadini in Comune/Falconara Bene Comune e Siamo Falconara Sinistra in Comune

Commenti

Rispondi

You must be logged in to post a comment.