Quello che mi preoccupa delle dichiarazioni dell’Assessore all’Ambiente: se Lei e la Giunta avvertono le esalazioni, perché non sollecitano l’ARPAM e gli Enti preposti senza aspettare che segnalino i cittadini? L’Amministrazione comunale cambi le modalità di intervento presso ARPAM ed Enti di controllo evitando di demandare solo ai Falconaresi, GLI AGGREDITI, la responsabilità di testimoniare l’esistenza o meno delle esalazioni!

Scritto il 24 Agosto 2018 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini

doppio-simbolo.JPG Non voglio polemizzare se per un Amministratore la priorità debba essere la comunicazione sui social oppure 22ago2018-assess-barchiesi-segnalazioni.jpgamministrare, operare e poi comunicare. Come è noto, già alla prima Commissione consiliare Ambiente, ho agito in maniera collaborativa con il Sindaco e l’Assessore all’Ambiente perché, personalmente e chi rappresento, vogliamo contribuire a vederci chiaro  nell’affrontare e risolvere le problematiche ambientali e sanitarie dei Falconaresi.

Però, quello che mi preoccupa delle dichiarazioni  dell’Assessore all’Ambiente Valentina Barchiesi, è che sia sui social sia sui quotidiani sostenga (rivolgendosi ai cittadini falconaresi ammorbati dalle esalazioni) che Solo grazie alle vostre segnalazioni potremmo continuare a sollecitare l’ARPAM e gli enti preposti per richiedere controlli ed ispezioni urgenti“!

Ma l’Assessore e la Giunta le avvertono o non le avvertono le quotidiane esalazioni sia che ci si trovi in spiaggia, in strada e, talvolta, anche dentro le proprie abitazioni? Perché delle due, l’una: se l’Assessore e la Giunta non avvertono le esalazioni allora soggiornano molto poco a Falconara (e dire che a Falconara Alta si avvertono bene con il vento di tramontana di questi giorni) e, dunque, sono indispensabili le segnalazioni dei cittadini esasperati! Se invece, come supponiamo, avvertono le esalazioni come tutti gli altri falconaresi, questo è già sufficiente per “sollecitare l’ARPAM e gli enti preposti per richiedere controlli ed ispezioni urgenti“.

Amministrare è anche questo: l’Assessore Barchiesi e la sua Giunta possono procedere anche autonomamente se avvertono le esalazioni, senza aspettare che segnalino i cittadini, talvolta sfiduciati e stanchi proprio dalla lettura di quei messaggi che scaricano su di loro, GLI AGGREDITI, la responsabilità di testimoniare l’esistenza o meno delle esalazioni.

Loris Calcina – Capogruppo consiliare liste civiche CiC/FBC e SiAMO Falconara

Commenti

Rispondi

You must be logged in to post a comment.