Bypass ferroviario: prima di demolire gli edifici è stato verificato che non ci sia AMIANTO? Il Consigliere CiC/FBC/SiAMO Falconara, Loris Calcina, ha inviato una URGENTE RICHIESTA DI VERIFICA AMBIENTALE al Sindaco di Falconara Marittima per tutelare i cittadini di Falconara Nord e Villanova.

Scritto il 25 Luglio 2018 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Quartieri, Salute e sicurezza

 doppio-simbolo.JPG Abbiamo appreso che l’Impresa RICCIARDELLO COSTRUZIONI Srl sarebbe in procinto di avviare la demolizione degli edifici espropriati nel quartiere Villanova. Considerato che la quasi totalità degli edifici destinati alla demolizione sono stati costruiti negli anni 1950, 1960, 1970 e considerato altresì che, all’epoca, era consuetudine usare amianto o materiali contenenti amianto per edificare parti delle coperture o altro, riteniamo ci sia il problema di prevenire pericolose diffusioni di fibre di amianto dovute ad incaute demolizioni.

Dunque, al fine di tutelare la salute dei cittadini delle zone Villanova e Falconara Nord, abbiamo chiesto AL SIG. SINDACO DI INTERVENIRE URGENTEMENTE AL FINE DI

1)      Appurare se la ditta RICCIARDELLO COSTRUZIONI Srl verificherà l’esistenza o meno di manufatti in amianto o contenenti amianto;

2)      Appurare se la ditta RICCIARDELLO COSTRUZIONI Srl, ove fossero rinvenuti, bonificherà i manufatti in amianto o contenenti amianto prima delle operazioni di demolizione.

Inoltre, per gli stessi motivi, abbiamo anche chiesto che, con la stessa urgenza, il Sig. Sindaco e il Sig. Assessore all’Ambiente attivino le proprie strutture tecniche al fine di verificare direttamente se esistano edifici contenenti AMIANTO.

Loris Calcina – Capogruppo consiliare liste civiche CiC/FBC/SiAMO Falconara

Commenti

Rispondi

You must be logged in to post a comment.