Anche dall’inchiesta del quotidiano nazionale “il Manifesto” emergono i risultati di anni di negazioni sulla situazione sanitaria dei falconaresi, di occultamento di dati tecnici e scientifici, di difesa dei poteri forti!

Scritto il 20 Luglio 2018 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Salute e sicurezza

doppio-simbolo.JPG

Anche l’inchiesta pubblicata ieri da “il MANIFESTO“, che puoi leggere al seguente link

https://www.facebook.com/notes/comitato-malaria-falconara-m/falconara-laltra-ilva-da-httpsilmanifestoitfalconara-laltra-ilva/1885568018147923/

fa emergere con chiarezza i risultati di anni di negazioni sulla situazione sanitaria dei falconaresi, di occultamento di dati tecnici e scientifici, di difesa dei poteri forti.

falconara-ilva-manifesto.JPG

Ecco i risultati di anni di incuria e indifferenza verso i cittadini, verso la tutela della loro salute e l’inquinamento del loro ambiente.
Ecco i risultati di anni in cui l’Amministrazione comunale Brandoni si è resa complice di omissioni e mistificazioni.
Ecco i risultati di anni di immobilismo e di negazione di qualsiasi azione di tutela e prevenzione.

L’unica voce che si è levata forte sopra la cortina di silenzio è stata quella dei Comitati di quartiere, di Mal’Aria, dell’Ondaverde Onlus e delle liste civiche che ora rappresento in Comune come Consigliere di opposizione.
E’ ormai ora scossa di cambiare rotta, di assumere la questione sanitaria falconarese come una priorità assoluta delle politiche comunali e regionali.
E’ necessario che la Sindaca Signorini dialoghi con noi e ci ascolti su questi temi perchè da anni ci battiamo con competenza e lucidità.
E’ necessario perchè su questi temi il neo Assessore comunale all’Ambiente non ha espresso, negli anni in cui ha presieduto la Commisione ambiente del Consiglio comunale, nessun tipo di competenza e peggio ancora nessuna concreta volontà di affrontare i problemi. Questi temi non possono essere lasciati nelle mani di apprendisti sprovveduti e tantomeno di opportunisti ambientalisti dell’ultima ora.
O si cambia rotta drasticamente, oppure Falconara diventerà una nuova Taranto.

Loris Calcina (Capogruppo consiliare liste civiche CiC/FBC e Siamo Falconara

Commenti

Rispondi

You must be logged in to post a comment.