UNA POLITICA CULTURALE CHE TRAVALICA I CONFINI COMUNALI: CINEMA E AMBIENTE!

Scritto il 7 Giugno 2018 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Eventi, Iniziative, Progetti

calcina-sindaco.JPGIl primo progetto culturale che vorremmo realizzare se riuscissimo a governare la nostra città è il FESTIVAL “LIFE AFTER OIL” – La vita dopo il petrolio, una rassegna di arti visive ideata e diretta dal regista Massimiliano Mazzotta, centrata sui temi dell’ecologia, della sostenibilità ambientale, della creazione di fonti energetiche alternative ai combustibili fossili.
Abbiamo la piena disponibilità del regista Mazzotta per il gemellaggio con la nostra città, per la prossima edizione del festival.

Un festival/concorso cinematografico internazionale che premierà i prodotti cinematografici più talentuosi, costruiti sui temi ambientali.
Ma non sarà solo un evento!
Sarà la costruzione di un movimento culturale prima dell’evento, che l’accompagnerà e che continuerà a lavorare dopo il Festival. Sarà l’individuazione di spazi permanenti per ospitare la formazione, lo scambio di conoscenze, la progettazione di documentari, fiction, animazioni, videoarte.

Nell’ambito della manifestazione, l’intera Falconara sarà coinvolta.
✅Saranno coinvolti gli studenti ai quali sarà data l’opportunità di frequentare un corso di cinematografia nell’ambito del quale produrranno un documentario sulle questioni ambientali del nostro comune;
✅Saranno coinvolti i filmaker falconaresi e marchigiani;
✅Saranno coinvolte le associazioni culturali nella realizzazione di rappresentazioni a tema;
✅Sarà coinvolta la Biblioteca comunale con reading e presentazioni di libri a tema;
✅Saranno coinvolti i cittadini in laboratori creativi;
✅Saranno coinvolti locali pubblici e privati per le proiezioni.

Questa è la nostra idea di cultura che si fonda su due presupposti:

https://static.xx.fbcdn.net/images/emoji.php/v9/f33/1/16/2705.png✅ La RETE, intesa come sistema di relazioni, di risorse e di soggetti da coinvolgere verso uno scopo comune;
https://static.xx.fbcdn.net/images/emoji.php/v9/f33/1/16/2705.png✅ La convergenza delle iniziative e della programmazione culturale verso TEMI ritenuti di rilievo per la comunità.

Per quanto attiene alla RETE, siamo convinti che sia necessario creare sinergie e collaborazioni tra il tessuto associativo, educativo e culturale del nostro territorio con realtà ed esperienze esterne al fine di innestare, innovare e far crescere il nostro sistema e contemporaneamente valorizzarne le caratteristiche che gli derivano dal luogo, dalla tradizione e dalla storia di cui sono portatori. Una RETE intesa anche come sistema cittadino coinvolto negli eventi culturali proposti al fine di far vivere alla città, nella sua interezza, gli eventi programmati, farli proprio e perché no, farli diventare volano di sviluppo economico.

In quanto all’idea di individuare dei TEMI portanti, questo fattore diventa fondamentale per creare un movimento culturale che diventi distintivo e peculiare del nostro comune; per farvi convergere le diverse progettualità e sedimentare conoscenza specifica; per sviluppare dei valori intorni ai quali la comunità possa riconoscersi.

Domani sera, alla festa di chiusura della campagna elettorale, per gentile concessione del regista Massimiliano Mazzotta proietteremo in anteprima il trailer del docufilm “Manfredonia La catastrofe continuata”.

Qui il link al sito del Festival http://www.lifeafteroil.org/

#CAMBIAMOLAINSIEME: pulita, viva, a misura d’uomo

Loris Calcina – candidato a Sindaco per CiC/FBC e SiAmo Falconara

Commenti

Rispondi

You must be logged in to post a comment.