Appello del candidato a Sindaco di CiC/FBC e SiAmo Falconara ai cittadini falconaresi simpatizzanti del Movimento 5 Stelle

Scritto il 24 Marzo 2018 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini

2018-nuovo.jpg   siamo-falconara.jpgAlcune settimane fa, gli attivisti dello Spazio 5 Stelle di Falconara hanno contattato gli attivisti me.JPGdelle liste civiche Cittadini in Comune/Falconara Bene Comune chiedendo un incontro. Lo Spazio 5 Stelle ci ha proposto di confluire con qualche nostro candidato nella loro futura lista di Movimento 5 Stelle. Sulla base di questa proposta abbiamo fatto presente che già esisteva il nostro progetto civico, in fase avanzata e con il sostegno di un’altra lista civica (SiAmo Falconara). Pertanto, informati dagli attivisti 5Stelle falconaresi che il loro Regolamento non prevede accordi con altre liste, ancorché civiche, abbiamo preso atto della chiusura e abbiamo proseguito sulla nostra strada.

Pertanto, oggi lanciamo un appello ai cittadini falconaresi simpatizzanti 5Stelle falconaresi affinché si avvicinino e collaborino al progetto delle liste civiche CiC/FBC e SiAmo Falconara forti della vicinanza di intenti su problematiche riguardanti la salute, l’ambiente, i rifiuti, le infrastrutture inutili e dannose e sull’opposizione all’ulteriore consumo di suolo.

Negli ultimi anni la nostra sincera e disinteressata collaborazione si è concretizzata nelle seguenti iniziative che hanno visto fianco a fianco il gruppo consiliare delle nostre liste civiche (Cittadini in comune/Falconara Bene Comune) e rappresentanti del Movimento 5 Stelle del territorio, su problematiche che abbiamo ritenuto importanti per Falconara Marittima:

2012 (settembre, ottobre): in accordo con i Consiglieri del M5Stelle dei Comuni di Ancona, Jesi e Fabriano, il Consigliere di Cittadini in Comune - Dante De Fanis - battagliò per una maggiore trasparenza e democrazia nell’Azienda Territoriale d’Ambito per la gestione dei rifiuti;

2014 (15 gennaio): il Consigliere comunale di FBC/CiC - Riccardo Borini - condivise e fece in modo che la proposta di mozione del gruppo falconarese per una diversa gestione del ciclo dei rifiuti impostata sul sistema del porta a porta fosse discussa dal Consiglio di Falconara M.

2015 (9 marzo): una proposta di mozione consiliare riguardante l’inutile e rischioso progetto del bypass ferroviario fu condivisa con lo Spazio 5 Stelle falconarese e presentata sempre da Riccardo Borini.

2016: la Consigliera FBC/CIC - Lara Polita - condivise con il gruppo consiliare del M5Stelle di Ancona prese di posizione ancora sulla questione della gestione dei rifiuti (mancanza di un Piano Industriale dell’azienda a cui deve essere affidato il servizio in house) e sulla problematica degli sversamenti fognari in mare.

Inoltre, ricordiamo l’importante audizione del 27 gennaio 2015 presso la Commissione Trasporti della Camera dei Deputati sulla questione bypass ferroviario grazie all’impegno dell’On. Donatella Agostinelli e che mi vide relatore insieme all’Arch. Brunelli e all’Avv. Mancini.

In forza di questi obiettivi condivisi nonché della forte attenzione dimostrata per l’ambiente e la salute dei cittadini, oggi che ci stiamo avvicinando alle elezioni amministrative per eleggere il nuovo Sindaco di Falconara e il nuovo Consiglio comunale, Vi chiediamo di unirvi come cittadini all’elaborazione del programma e al candidato a Sindaco delle liste civiche CiC/FBC e SiAmo Falconara, per battere l’immobilismo e la decadenza che si sta prospettando con ognuno degli altri candidati a Sindaco della città.

CiC/FBC e SiAmo Falconara non hanno paura di rompere i vecchi schemi politici.

Non abbiamo da compromettere alcuna ambizione di carriera partitica: ci battiamo soltanto per il bene comune della città in cui viviamo! 

Cordiali saluti

Loris Calcina - candidato a Sindaco per CiC/FBC e SiAmo Falconara



Commenti

Rispondi




Please leave these two fields as-is: