Il Partito Democratico e le sue “amnesie epidemiologiche”! A proposito del documento ambientale di Marco Luchetti: dichiarazione di Loris Calcina, candidato a Sindaco per CiC/FBC e SiAmo Falconara

Scritto il 17 Marzo 2018 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Salute e sicurezza

2018-nuovo.jpg siamo-falconara.jpg  Ho notato con sorpresa che nel Documento sull’Ambiente del candidato a Sindaco del Partito Democratico, Marco Luchetti, la percentuale elevata delle patologie tumorali tra i falconaresi sembra essere emersa solo con i Rapporti ARPAM del 2012 e del 2017. Dove è andata a finire la Nota Epidemiologica che a giugno 2011 l’ARPAM consegnò alla Giunta Regionale, di cui Luchetti era Assessore?

Nota Epidemiologica che, nonostante già evidenziasse chiaramente la maggiore presenza di patologie tumorali a Falconara, la sua Giunta manipolò mediaticamente sostenendo che “I dati epidemiologici relativi all’area industriale di Falconara mediamente sono anche al di sotto di quelli relativi ad altri distretti industriali della Regione.

Dov’è finita l’Indagine Epidemiologica dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano e ARPAM sulla popolazione di Falconara M. consegnata a settembre 2011 alla Giunta regionale di cui Luchetti era Assessore? Luchetti l’ha nuovamente dimenticata nel cassetto come già fece per 2 anni con la sua Giunta?

Bastano le parole del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin a rammentare al candidato Luchetti che fine fece quell’Indagine: l’indagine epidemiologica svolta dall’Istituto nazionale dei tumori di Milano sul sito di Falconara Marittima non risulta essere stata inviata, né al Ministero, né all’Istituto superiore di sanità e non si è pertanto a conoscenza delle conclusioni emerse dall’indagine stessa” (5 novembre 2014 – seduta del Parlamento n. 325)

Loris Calcina – candidato a Sindaco delle liste civiche Cittadini in Comune/Falconara Bene Comune e SiAmo Falconara

Commenti

Rispondi

You must be logged in to post a comment.