Giornata della Trasparenza: il Sindaco e la Giunta di Falconara M. sono lontani dal praticarla!

Scritto il 21 Gennaio 2018 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Eventi, Iniziative, Progetti

senza-ric-sindaco.jpgL’art. 54 della Costituzione italiana su cui ha giurato il Sindaco recita che “I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore“.

Pertanto l’onestà di chi si candida e/o amministra una città è una qualità preliminare che deve possedere.

Il Sindaco di Falconara che, nel suo intervento alla Giornata della Trasparenza tenutasi Venerdi’ 19 gennaio, ha sottolineato e vantato di aver evitato indagini della Magistratura durante la sua amministrazione come se avesse compiuto un atto eroico, non ha capito molto né della Costituzione né del significato di “buon amministratore”.

E’ per questo che la Consigliera comunale di Falconara Bene Comune /Cittadini in comune – Lara Polita – (sempre presente alla Giornata della Trasparenza dalla sua istituzione) ha attaccato il Sindaco e l’Amministrazione comunale il quale, nella descrizione dei vari settori dell’ente, ha speso 2 minuti d’orologio sull’ambiente dicendo semplicemente che esistono centraline per misurare la qualità dell’aria! Un NULLA pesante quello descritto dal Sindaco, frutto della TOTALE ASSENZA DI TRASPARENZA nei confronti dei falconaresi che, in 10 anni di governo, Sindaco e Giunta non hanno mai informato sullo stato di salute risultante dalle numerose indagini realizzate e pubblicate.

L’altro tema caldo su cui la Consigliera di FBC/CiC ha attaccato Sindaco e Giunta è per la scandalosa assenza della Responsabile dell’ambito territoriale sociale “perché in via di pensionamento”, sostituita dal dirigente ai servizi sociali. Peggio ancora è che, 2 anni fa, lo stesso ambito territoriale sociale aveva promesso una giornata della trasparenza apposita … Negli ultimi 5 anni, le risorse messe a disposizione dagli enti locali facenti parte dell’ambito, sono calate vertiginosamente (gravissimo, perché in egual misura la Regione stanzia altrettanti fondi), mettendo a rischio i servizi per i più deboli, come ad esempio il Progetto Sollievo, che è stato ridimensionato e per mesi addirittura interrotto.
Il mero sciorinare i dati da parte del Sindaco, il mancato coinvolgimento e l’assenza di formazione del cittadino, rendono vano quell’intento di trasparenza di cui la Giornata stessa dovrebbe essere l’emblema.

Staff comunicazione liste civiche Falconara Bene Comune e Cittadini in Comune

Commenti

Rispondi

You must be logged in to post a comment.