Inquinamento ex caserma Saracini: Italferr/RFI hanno fatto analisi e forniscono notizie informali al Comune di Falconara M.. Il Comune non capisce, ma si adegua!

Scritto il 19 Agosto 2017 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Quartieri, Salute e sicurezza

simboliLo scenario attorno all’inquinamento della ex caserma Saracini che emerge dalle parole dell’Assessore rossi-19agosto2017.JPGall’Urbanistica del Comune di Falconara M. è il seguente:

1)      Le indagini sulla diffusione dell’inquinamento sono state fatte da Italferr per conto di RFI Spa ma il Comune è privo di informazioni adeguate al riguardo! TOP SECRET su quali inquinanti sono stati cercati, se sono stati cercati nel suolo/sottosuolo/falda, quanto è il livello di quelli trovati.

2)      Quelli di Italferr/RFI avrebbero informalmente detto (bontà loro!) al Comune di Falconara Marittima che per quello che interessa la fascia di terreno attraversata dai futuri binari del bypass “l’inquinamento è superficiale“.

3)      Inquinamento superficiale contrasta con quanto trovato dalle analisi del dicembre 2015 fatte fare dal Comune di Falconara M. in cui l’acqua di falda è risultata contaminata da Idrocarburi Totali, Alluminio, Manganese e Ferro! Per caso RFI bonificherà solo la parte che sarà interessata dalla posa dell’infrastruttura ferroviaria? Chi bonificherà la falda? Chi arresterà la possibile migrazione degli inquinanti?

4)      Dopo quasi 2 anni, nessuno ha ancora verificato se l’inquinamento dell’acqua di falda sotto la ex caserma sia migrato verso l’esterno, verso le zone residenziali!

L’Amministrazione comunale non capisce (o fa finta di non capire) e si adegua!

Staff comunicazione liste civiche Falconara Bene Comune e Cittadini in Comune

Commenti

Rispondi

You must be logged in to post a comment.