Comune di Falconara Marittima: la “TASSA DI DAMOCLE” dei rifiuti scarsamente differenziati continuerà ad abbattersi sulle tasche dei cittadini! L’Assessore Astolfi annuncia attivazioni del porta a porta con il contagocce per non ammettere il fallimento della prossimità che inchioda il Comune a solo il 55% di raccolta differenziata!

Scritto il 12 Luglio 2017 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Economia e Bilancio, Energia e Ambiente, Quartieri

senza-ric-sindaco.jpg Il 16 giugno scorso è uscito un comunicato dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Falconara M. nel quale si annuncia una “mini rivoluzione nella raccolta dei rifiuti a Villanova” dove si introdurrà il metodo porta a porta (pap) in sostituzione del metodo di prossimità.

mappa-pap-definitiva.JPG Quando il comunicato recita che “la differenziata di prossimità ha consentito all’amministrazione di incrementare gradualmente il quantitativo di raccolta fino a raggiungere il 55 percento in tutta la città“, di fatto la realtà viene mistificata poiché i cittadini falconaresi stanno pagando dal 2010 salate sanzioni a causa del solo 55% di differenziazione dei rifiuti dovuto proprio al metodo della prossimità voluto e adottato dall’Amministrazione comunale in accordo con Marche Multiservizi/HERA.

Così oggi l’Assessore Astolfi e i suoi sodali – Sindaco Brandoni e Assessori Signorini, Rossi, Fiorentini, Mondaini e Marche Multiservizi – pur di non ammettere il fallimento della prossimità introducono con il contagocce il sistema di raccolta pap nel tentativo di raggiungere quel 65% di differenziazione dei rifiuti che metterebbe fine al fendente annuale della “TASSA DI DAMOCLE” sulle tasche dei falconaresi.

L’attivazione del pap a Villanova si aggiungerà a quello storico di Palombina Vecchia e a quelli del cosiddetto “contagocce” degli ultimi anni: via Barcaglione e Castello di Barcaglione, Fiumesino, zona CIAF (via del Consorzio).

Ma non basterà!

I nostri calcoli che da anni diffondiamo non sono mai stati smentiti dall’Amministrazione comunale: dal 2011 al 2015 circa 645.000 Euro è la cifra AGGIUNTIVA che la Giunta Brandoni ha fatto pagare ai falconaresi per il conferimento in discarica dei rifiuti!

Nel marzo scorso l’Assessore al Bilancio Mondaini ha indirettamente confermato quanto sosteniamo da tempo: i Falconaresi pagano un costo aggiuntivo di “150/200 Mila Euro all’anno di quota variabile di tassa rifiuti”!

Ma nulla cambia. Non paga Pantalone, pagano i falconaresi!

p.s.: purtroppo i Falconaresi non sono fortunati come il principe Damocle al quale la spada sospesa e trattenuta da un crine di cavallo non cadde mai addosso, ma funzionò da ammonimento! Per i Falconaresi il crine di cavallo si spezza ogni anno! 

Staff comunicazione liste civiche Falconara Bene Comune e Cittadini in Comune

Commenti

Rispondi

You must be logged in to post a comment.