IL SINDACO BRANDONI, I SUOI ASSESSORI E I CONSIGLIERI COMUNALI TENGONO NASCOSTO CHE E’ STATA RIANIMATA (o resuscitata) MARCHE MULTISERVIZI FALCONARA srl CHE, DAL 1 GENNAIO, GESTISCE LA RACCOLTA DEI RIFIUTI A FALCONARA M. Hanno ottenuto il primo risultato: sono a rischio occupazione i lavoratori del settore amministrativo!

Scritto il 7 Aprile 2017 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Consigli Comunali, Energia e Ambiente

senza-ric-sindaco.jpgDispiace che ieri sera, in Consiglio comunale, si sia verificata un’incomprensione tra un gruppo di lavoratori di Marche Multiservizi Falconara srl preoccupati per la futura situazione occupazionale e la Consigliera di FBC/CiC Lara Polita.

Eppure l’intervento della Consigliera, scritto a più mani dal gruppo di lavoro delle liste civiche, era molto chiaro sia nel voler difendere il futuro occupazionale dei dipendenti di Marche Multiservizi Falconara srl sia nel voler capire perché, in fretta e furia, Marche Multiservizi Pesaro SpA – di cui il Comune di Falconara detiene uno 0,3% di azioni dopo la cessione del CAM – ha rianimato (o resuscitato) Marche Multiservizi Falconara srl.

Su questa seconda richiesta, la maggioranza del Sindaco e il Consigliere Giacanella hanno fatto muro e sono riusciti ad ingannare i lavoratori facendo credere loro che FBC/CiC non fossero interessati al loro futuro occupazionale.

E’ solo dalla mozione di UpF che si è appreso che dall’1 gennaio 2017 c’è nuovamente Marche Multiservizi Falconara srl che gestisce il servizio dei rifiuti a Falconara M.

Non è stata data alcuna informazione e spiegazione né ai Consiglieri comunali né ai cittadini sul perché sia stata costituita/resuscitata/rianimata, con quali capitali, se, nell’operazione, il valore delle quote azionarie di proprietà dei cittadini falconaresi abbiano subito variazioni, e quali condizioni siano toccate ai lavoratori!

Non era dovere di Marche Multiservizi Pesaro/HERA informarci dell’operazione societaria che, probabilmente ha trasferito il ramo di azienda in MMS Falconara srl.

Era dovere istituzionale del Sindaco e della Giunta Brandoni che in MMS SpA detiene una partecipazione azionaria che non è personale del Sindaco o di qualche componente della sua Giunta, ma dei cittadini falconaresi.

FBC/CiC hanno timore per la sorte dei lavoratori amministrativi che dal 1 gennaio 2017 Marche Multiservizi Pesaro/HERA ha riassegnato alla nuova Marche Multiservizi Falconara srl dopo che nel 2011, per razionalizzare i costi, li aveva incorporati nella società pesarese con annesso trasferimento giornaliero in pulmino da Falconara a Pesaro.

E’ evidente l’uso da “carne da macello” che si sta facendo di questi lavoratori: oggi il loro trasferimento da MMS Pesaro/HERA a MMS Falconara srl significa un alleggerimento del costo del lavoro per la prima e un appesantimento per la seconda.

Con l’arrivo del gestore unico del sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti che l’Assemblea Territoriale d’Ambito individuerà in house, questa non è una buona notizia poiché dovrà essere soddisfatta “l’esigenza di razionalizzare le forme di gestione e i relativi costi, evitando le inevitabili duplicazioni connesse alla moltiplicazione dei soggetti gestori (…) perseguendo EFFICIENZA ed  ECONOMICITA‘”.

Ed è risaputo che nella riorganizzazione del servizio di raccolta e gestione dei rifiuti chi rischia la mannaia dell’economicità non è il settore operativo, bensì quello amministrativo!

Allora, ritornando al Consiglio comunale di ieri e alla mozione del Consigliere Giacanella, a FBC/CiC sembra che i lavoratori siano stati confusi proprio dal loro carnefice se è vero, come è vero, che il Consigliere Giacanella – il 29 Marzo 2011 alle ore 19:50 – scrisse sul sito web di Cittadini in Comune che “L’operazione di fusione tra Cam e Marche Multiservizi è la soluzione che garantisce maggiormente i lavoratori e la Città“!

La preoccupazione dei lavoratori e quella di FBC/CiC ha un unico responsabile: il Sindaco, la Giunta e la maggioranza che l’ha sostenuto.

E’ veramente paradossale e vergognoso che Giacanella & soci lancino un grido di allarme per coloro che, a causa delle scelte politiche della maggioranza che ha sostenuto e sostiene, oggi vengono di nuovo esposti all’incertezza del posto di lavoro.

FBC/CiC vogliono tutelare tutti i lavoratori dell’ex CAM ed ora MMS Falconara srl, ma la partita della tutela dei lavoratori necessita di armi molto più pesanti di una presa di posizione di facciata per appuntarsi una medaglia da esibire nella prossima campagna elettorale.

Vogliamo innanzitutto trasparenza su ciò che questa Amministrazione comunale ha avvallato in questi ultimi mesi con la creazione di MMS Falconara srl e da lì costruire la difesa dei lavoratori.

Staff comunicazione liste civiche Falconara Bene Comune e Cittadini in Comune

Commenti

Rispondi

You must be logged in to post a comment.