ESALAZIONI SU FALCONARA M. del 28 agosto: come mai la Polizia Municipale non ha assunto informazioni in raffineria API insieme all’ARPAM e ai VVF? E’ una disposizione del Sindaco Brandoni con delega alla Sicurezza quella per cui la Polizia Municipale controlla la veridicità delle segnalazioni dei cittadini piuttosto che effettuare sopralluoghi nei luoghi da dove potrebbero essersi sprigionate le esalazioni?

Scritto il 30 Agosto 2016 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Salute e sicurezza

simboliSulla home page del Comune di Falconara M. c’è il comunicato dell’Amministrazione comunale del 29 agosto nel quale si apprende che l’Amministrazione “cerca di capire la provenienza e la causa che ha generato il fenomeno” di domenica 28 agosto. Ci domandiamo perché non lo abbia fatto subito, domenica 28 agosto, dato che per lo meno aveva home-page-comune-29ago-evidenziata.jpgla possibilità di conoscere od escludere la provenienza!

Infatti, se è vero come è vero che l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche e i Vigili del Fuoco di Ancona erano in raffineria API alle 12,31 del 28 agosto, come mai nessuna pattuglia della Polizia Municipale ha partecipato a quel sopralluogo?

Dopotutto è scritto sul comunicato dell’Amministrazione comunale che “gli agenti della Polizia Locale si sono relazionati di persona con i Vigili del Fuoco“.

Quando i VVF sono andati in raffineria perché avevano verificato che non c’erano fughe di gas in città, che cosa è accaduto alla pattuglia della Polizia Municipale?

Se si è relazionata di persona con i VVF, dovrebbe aver capito direttamente che non c’erano fughe di gas in città … Come mai la Polizia Municipale non si è recata in raffineria API insieme ai VVF per capire se da lì provenissero le esalazioni?

Anche perché se la responsabilità non fosse stata della raffineria API, la Polizia Municipale avrebbe potuto suggerire verifiche in altri potenziali siti!

Non ce la spieghiamo proprio questa “astensione” della Polizia Municipale dato che in altre occasioni in cui si erano diffuse esalazioni era entrata in raffineria API anche insieme all’ARPAM: per esempio il 1 settembre 2013, il 27 settembre 2015 … Come mai non l’ha fatto domenica 28 agosto 2016 (o almeno così sembra dal comunicato dell’Amministrazione comunale)?

Forse la ragione si evince dal comunicato stesso dell’Amministrazione comunale: “gli agenti della Polizia Locale sin dalla prima segnalazione telefonica dei cittadini hanno effettuato sopraluoghi e verifiche nei luoghi segnalati“.

Dunque le nuove disposizioni impartite alla Polizia Municipale dal Sindaco Brandoni – con delega alla Sicurezza – sono di controllare soltanto se i cittadini che segnalano le esalazioni dicano la verità facendo, appunto, sopralluoghi e verifiche nei luoghi segnalati?

Staff comunicazione liste civiche Falconara Bene Comune e Cittadini in Comune

Commenti

Rispondi

You must be logged in to post a comment.